gru a bandiera

Gru a bandiera: installazione, sicurezza e normative

Le gru a bandiera sono una parte importante di qualsiasi tipo di lavoro. Diversi tipi di gru vengono utilizzati in base al peso da sollevare e all’area disponibile per il movimento. Una gru a bandiera è uno di questi tipi.

Esistono gru a bandiera a mensola. A bandiera a colonna, speciali e con rolla. A cosa bisogna stare attenti? scopriamolo insieme!

Gru a bandiera: di cosa si tratta…

Sono costituite da un pilastro fissato al muro o montato sul pavimento tipicamente con tasselli chimici. Il pilastro supporta un braccio che ha un paranco elettrico a catena. Il paranco viene utilizzato per sollevare o abbassare un carico con l’aiuto di un tamburo, che ha una catena o una corda avvolta attorno ad esso. Il carico viene sollevato con l’aiuto di un gancio di sollevamento attaccato al mezzo di sollevamento.

Il termine “gru a bandiera” copre tutte le gru a bandiera con rotazione del braccio che può essere manuale o elettrica. Le portate possono essere le più varia. Si va dai 125 kg fino anche ai 10.000 kg passando per 2000 kg.

La rotazione continua di 360° permette si asservire aree di lavoro circostanti alla gru. L’esempio classico è la gru a colonna con braccio rotante motorizzato. La rotazione manuale infatti, soprattutto negli ultimi anni, tende sempre più a scomparire.

Le postazioni di lavoro ed i requisiti di sicurezza

I principali fattori di rischio nell’uso della gru a bandiera sono sostanzialmente riportati di seguito.

Possibile caduta di materiale dall’alto

Questa può essere determinata da una serie di cause come:

  • cedimento della struttura su cui è installato l’elevatore
  • non corretta installazione dell’elevatore a bandiera
  • collasso della struttura della gru a bandiera per cedimento strutturale, ad esempio dovuto a carente manutenzione
  • errori di manovra durante il sollevamento di carichi
  • movimentazione di carichi non correttamente imbracati o contenuti

Per prevenire tale rischio occorre verificare la struttura su cui si installa la gru a bandiera rispettando le istruzioni del fabbricante, in merito alle sollecitazioni prodotte dall’elevatore. Occorre inoltre rispettare le indicazioni del fabbricante relative alle regole di installazione e uso, sui controlli, ance strutturali, e sulla manutenzione, specie per funi, finecorsa e freno.

Il rischio di caduta di materiale dall’alto dovuto alla movimentazione di carichi deve essere limitato attraverso l’uso corretto degli accessori di sollevamento, compresi i contenitori. L’urto del carico contro strutture fisse deve essere evitato sollevando, materiali di dimensioni contenute.

Rischio elettrico

Il rischio elettrico è determinato dall’installazione non corretta dell’impianto elettrico e dell’impianto di messa a terra. L’esecuzione degli impianti citati deve essere affidata ad un installatore abilitato, in grado di rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto.

Scivolamenti e cadute a livello

La zona in cui opera l’addetto deve essere mantenuta sgombra da materiale vario che possa provocare inciampo o ostacolare i movimenti necessari allo svolgimento del lavoro previsto.

Occorre rimuovere tempestivamente dal piano di calpestio eventuale materiale o liquidi in genere. Il luogo di lavoro deve inoltre ricevere luce sufficiente a garantire il normale svolgimento delle attività. Mantenere la zona di lavoro sgombra e pulita consente, infine, di evitare urti, colpi e impatti, permettendo una piena visibilità e libertà di movimento.

Responsabilità dell’azienda

Per garantire l’installazione delle gru a bandiera nel luogo in cui dovranno essere utilizzate bisogna eseguire preliminarmente le seguenti operazioni:

Preparazione del luogo

  • Accertare l’adeguatezza e l’idoneità delle strutture di sostegno/supporto. Nonché delle superfici di fissaggio. Ad esempio plinti, pilastri, pareti, pavimentazioni, corpi macchina, ecc.
    Occorre predisporre la relativa documentazione di idoneità sottoscritta da un ingegnere esperto (secondo norma ISO 9927-1). Inoltre è necessario verificare l’assenza di difetti palesi della gru a bandiera.
  • Verificare l’adeguatezza degli spazi di manovra a disposizione, soprattutto se operano in aree in cui sono presenti altre gru o altre macchine operatrici.
  • Verificare l’idoneità ed il corretto funzionamento dell’impianto elettrico di alimentazione di rete.
  • Predisporre le attrezzature per l’imbracatura ed il sollevamento delle masse per le prove di carico.

Installazione

L’installazione di una gru a bandiera, se non correttamente eseguita, può comportare gravi rischi per la sicurezza del personale, esposto in fase di montaggio e/o di utilizzo. Questa deve essere affidata ad installatori specializzati, dotati di comprovate conoscenze ed esperienza nel campo degli apparecchi di sollevamento.

Messa in servizio

Infine, a seguito delle attività di installazione della gru a bandiera. E’ compito dell’installatore portare a termine le attività di messa in servizio accertandosi che tutti i dispositivi di sicurezza previsti siano correttamente installati. Nonché rispondenti alle esigenze operative del caso e provvedendo, se necessario, alla loro regolazione. Si tratta, insomma, di una sorta di collaudo.