Visiotest, di cosa si tratta e a cosa serve?
Il Visiotest è lo strumento più efficace e diffuso nella medicina del lavoro per misurare con velocità ed efficacia i principali parametri della funzionalità visiva. Lo strumento Visiotest è un ortoanalizzatore leader nel mercato. Si tratta di un apparecchio solido e affidabile, utilizzato da tutti i medici competenti che devono svolgere numerose visite mediche ai pazienti videoterminalisti.
Che cos’è il visiotest?
Visiotest è uno strumento diagnostico per la medicina del lavoro utilizzato principlamente con pazienti videoterminalisti. Serve ad analizzare i principali parametri dell’acuità visiva da vicino e da lontano, così come la visione intermedia di entrambi gli occhi.
I videoterminalisti sono quei lavoratori che utilizzano un computer per svolgere la loro mansione per più di 20 ore alla settimana. L’utilizzo prolungato di un pc, la postura che ne consegue, e la luce degli schermi sono spesso causa di insorgenza di problemi visivi.
Questi devono essere identificati prontamente dal medico competente in modo da poter essere corretti per evitare danni ulteriori. Il Visiotest (vision screening device) è nato proprio con questo scopo: aiutare il medico del lavoro nella diagnosi delle principali disfunzionalità visive.
Come si effettua un esame con Visiotest?
L’ horizontal visual field visiotest con funzione blinking leds è caratterizzato da un visore posto all’estremità superiore dove il paziente dovrà appoggiare la fronte in modo da poter vedere all’interno della camera del Visiotest. Il medico proporrà al paziente dei test specifici che verranno impressi nella camera di visualizzazione. Per selezionare i test il medico dovrà agire sulle due manopole poste sul lato destro dell’ortoanalizzatore.
La prima manopola permette la selezione della visione da vicino o da lontano, mentre la seconda, quella posta più in basso, determina la scelta del test da visualizzare. Un accessorio consigliato per il medico competente che si occupa principalmente di videoterminalista è il kit di visione intermedia. Questo è un accessorio indispensabile in quanto la distanza tipica tra il videoterminalista e il pc è classicamente di 50 centimetri e il kit di visione intermedia è in grado di ricreare questa situazione.
Quali tipologie di test si possono effettuare?
Il Visiotest (tipicamente compact design) permette di effettuare numerose tipologie di test per l’analisi dei principali parametri dell’acuità visiva. Selezionando il test tramite la manopola potremo decidere di effettuare un test per l’acuità visiva sull’occhio destro o sull’occhio sinistro, da vicino e da lontano. Potremo quindi effettuare i seguenti test:
- Tendenza all’ametropia
- Forie della vista
- Percezione dei colori
Tutti questi test possono essere effettuati con il campo visivo lontano e vicino, sull’occhio destro e sull’occhio sinistro e nel caso fosse necessario anche sulla visione intermedia con il kit acquistabile separatamente.
L’interpretazione dell’esame
La refertazione di un esame svolto con Visiotest (remote controlled device) è molto semplice in quanto durante il test il medico compilerà un scheda precostruita che prende il nome di: “scheda di individuazione dei difetti visivi” che guiderà l’operatore nell’interpretazione dei risultati del test effettuato.
Visiotest è un dispositivo diagnostico per un’analisi preliminare. Le schede preimpostate permettono di riconoscere un difetto visivo del paziente ma non di determinarne il grado di severità che dovrà poi essere ulteriormente testato da un oculista con attrezzature specifiche. L’interpretazione di un esame effettuato con Visiotest è abbastanza semplice e la scheda preimpostata di individuazione dei difetti visivi vi guiderà al meglio per una refertazione ottimale del test ortometrico.
Differenze tra Visiotest ed Ergovision
Lo strumento Visiotest non va confuso con Ergovision. Anch’esso è un dispositivo ortometrico ma Ergovision è uno strumento molto più completo. Ergovision consente di effettuare 13 test di ergonomia visiva tra cui:
- acuità binoculare in visione intermedia
- acuità binoculare in visione da lontano
- visione cromatica
- affatticamente visivo
- visione periferica completa
- forie in visione intermedia
- verifica stereoscopia
- test di fusione
- test di scorrimento
- visione dei contrasti
- test di visione mesopica notturna
- test di acuità binoculare con anelli di Landolt
L’Ergovision tipicamente usato in ambito di “ambulatory vision testing” invece è dotato di un sintetizzatore vocale che guida il paziente autonomamente attraverso il test e procede alla verifica in sequenza dei test presentati. Possiamo quindi definire Ergovision come l’evoluzione di Visiotest con prezzi ovviamente molto più elevati. Si parla infatti quasi del triplo del prezzo rispetto a Visiotest, ma con molte funzionalità aggiuntive ed una elevata automazione.