I rischi del comparto
Tra i fattori di rischio il più importante è rappresentato dal rischio di incidenti stradali che di frequente sono causa di morbilità e mortalità.
Per quanto riguarda gli incidenti alla guida, numerose indagini condotte negli ultimi anni, supportano con crescente evidenza un aspetto. Cioè come lo stress e la fatica nella guida contribuiscano in modo sostanziale agli incidenti stradali dei veicoli commerciali.
E’ ben noto un andamento a “U” per quanto riguarda la relazione tra ore di guida e incidenti.
Dopo un aumento nelle prime due ore. Non ancora ben chiarito nella sua genesi. Il rischio si abbassa per poi aumentare progressivamente. Soprattutto in caso di turni che richiedono una durata della guida superiore a 10 ore.
Forte dipendenza dall’ambiente autotrasporti
La guida dei veicoli è fortemente legata al contesto ambientale in cui viene svolta. Infatti le condizioni meteorologiche hanno la loro importanza, così come quelle legate al traffico ed a tanti altri aspetti.
Organizzazione del lavoro e attività a turni
Negli autotrasporti molto spesso sono presenti lavori a turni. Questo, già di suo può essere un problema. Inoltre, il più delle volte questi turni non lasciano spazio ad alcun tipo di imprevisto durante la guida.
Lavoro in solitudine e autotrasporti
Un altro aspetto rilevante ai fini dei rischi è dato dal fatto che l’autista passa molte ore al giorno in solitudine. Dunque risulta difficile riuscire a garantire lo stesso livello di sicurezza che si può realizzare in altri contesti.