Il settore dell’industria alimentare rappresenta in Italia un settore manifatturiero da miliardi di euro di fatturato annui.
L’Italia si sa ha delle eccellenze nel settore agroalimentare. Queste sono portate avanti dall’ industria agroalimentare italiana nella sua più varia classificazione ateco. In questo processo produttivo assume fondamentale importanza la gestione e la qualità delle materie prime e spesso dei prodotti agricoli che ne fanno parte.
Le attività dell’industria alimentare
Tra le attività dell’industria alimentare in cui siamo specializzati in questi anni ce ne sono diverse. Dalla panificazione e pastificazione alla lavorazione del riso.
Conosciamo bene anche industrie degli oli e dei grassi, della vinificazione e della produzione della birra. Completano il quadro inoltre l’industria alimentare zuccheriera e casearia e quella della produzione del gelato.
Infine, nella nostra attività lavorativa, abbiamo avuto modo di approfondire e collaborare nel settore dell’industria delle carni.
Le caratteristiche dell’industria alimentare
Tutte le attività sopra indicate si compongono di attività primarie che presentano vari fattori di rischio specifici. Oltre a questi ci sono poi tutta una serie di altri fattori di rischio che possono essere presenti o meno in funzione del tipo specifico di attività.
Il settore alimentare e, quindi, l’industria alimentare italiana, sia che si concentri sulla trasformazione di prodotti o nella vera e propria produzione industriale, presenta dunque dei fattori di rischio ben specifici.
Grazie alla nostra specializzazione nel settore dell’industria alimentare possiamo offrire servizi che risultano più utili ed efficaci con soluzioni ad hoc.