I riferimenti normativi
Le norme tecniche di riferimento nel settore della illuminotecnica legata alle postazioni di lavoro sono le UNI EN 12464.
La prima parte della norma in questione si occupa dei posti di lavoro in interni. La seconda invece analizza i posti di lavoro in esterno.
Le condizioni dei posti di lavoro in interno
La norma indica solo i requisiti illuminotecnici per garantire il comfort e la condizione visiva delle persone nei posti di lavoro interni. Non è infatti specificato che tali indicazioni garantiscono anche la sicurezza e la salute dei lavoratori. Tuttavia però il rispetto di queste indicazioni solitamente offre adeguati margini anche in relazione alle esigenze di sicurezza.
L’esempio classico in questo ambito è dato dai lavoratori che utilizzano un videoterminale. In tal caso occorre seguire in generale quanto indicato nell’allegato XXXIV del D.Lgs 81/08. In particolare la norma tecnica per gli ambienti di ufficio prevede una illuminazione non inferiore a 500 lux.
Laddove si avesse invece a che fare con attività più complesse che richiedono una maggiore precisione l’intensità luminosa è più elevata.
Per garantire questi valori si potrà contare anche su sorgenti artificiali oltreché quella naturale. Questi due tipi di sorgenti andranno valutati insieme tenendo conto di tutta una serie di aspetti.
Illuminotecnica e posti di lavoro in esterno
La parte due della norma in questione spesso viene trascurata. Infatti le aziende tendono a considerare il piazzale esterno scoperto di proprietà aziendale come “terra di nessuno”.
Nel senso che spesso l’attenzione si concentra nei luoghi in cui il lavoratore passa la maggior parte del tempo. Questi rappresentando il posto di lavoro “principale” non vengono trascurati.
Mentre invece su altre aree non viene condotto alcun tipo di analisi illuminotecnica appunto perché considerate “secondarie”.
Chiaramente invece, per motivi di sicurezza, non bisogna dimenticarsi della analisi illuminotecnica di queste aree. E’ infatti proprio nelle attività “secondarie” che si verificano una quota importante di infortuni.