Stress lavoro correlato un rischio orizzontale
Potenzialmente i lavoratori di tutti i comparti produttivi possono essere esposti a stress da lavoro correlato.
Dunque tutti i datori di lavoro sono chiamati a valutare in modo adeguato questo fattore di rischio.
Tale valutazione, capirete bene, richiede competenze ed il rispetto di una metodologia ben precisa. Questo perché si tratta di un metodo validato e muoversi al di fuori del solco tracciato è un qualcosa da valutare e ponderare con grande attenzione.
Il nostro metodo
Ti aiutiamo portando avanti la valutazione del rischio da stress lavoro correlato in modo organico e rigoroso. Nel farlo seguiamo le indicazioni contenute nel manuale Inail in ogni aspetto.
Non solo, provvediamo anche a valutare quali possibili misure di miglioramento adottare. Queste potranno essere misure organizzative, tecniche o procedurali.
Tuttavia, ancor prima delle misure, provvediamo a confrontarci con le varie figure aziendali della sicurezza. Solo così infatti, facendo squadra, sarà possibile mirare al meglio gli interventi e garantire che questi siano il più efficaci possibile.
L’obiettivo
Il punto di partenza è certamente quello fondamentale. Valutiamo con attenzione quale strada seguire nella valutazione.
In ciò teniamo conto delle indicazioni Inail così da garantire un risultato affidabile sotto tutti i punti di vista. Questo è molto importante per due motivi. Il primo è quello che guarda l’obiettivo per cui viene fatta questa valutazione e cioè garantire la sicurezza dei lavoratori nei confronti di questo fattore di rischio.
Il secondo è quello legato alla tutela dell’azienda vera e proprio nei confronti di terzi. Questo aspetto è certamente anch’esso altrettanto importante.
Dunque miriamo a soddisfare entrambi gli obiettivi per offrire da un lato all’azienda uno strumento operativo da seguire per ridurre al minimo il rischio da stress lavoro correlato. Dall’altro uno strumento che sia solido ed affidabile in qualunque sede laddove si presentasse la necessità.