Il D.P.R. 177/2011 obbliga il Datore di Lavoro Committente di attività all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o spazi confinati a indicare un proprio rappresentante.
Le specifiche richieste del DPR 177/2011
Tale rappresentante deve essere in possesso di adeguata esperienza e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Deve inoltre aver svolto le attività di informazione, formazione e addestramento specifica sugli spazi confinati.
Il suo compito è quello di vigilare con funzione di indirizzo e gestione sulle attività svolte dai lavoratori delle imprese in appalto, ai sensi del comma 2, art.3 del D.P.R. 177/2011.
Inoltre, prima dell’accesso nei luoghi nei quali devono svolgersi le attività in questione. I lavoratori che effettueranno tali attività, devono essere informati dal committente sui luoghi in cui sono chiamati ad operare. Nonché su tutti i rischi esistenti in questi ambienti.
Corso spazi confinati: siamo sempre al tuo fianco
Organizziamo il corso spazi confinati col fine di fornire tutte le necessarie informazioni ai lavoratori prima dell’accesso. Nonché per approfondire i compiti e le responsabilità del “Rappresentante del Datore di Lavoro per Attività in Spazi Confinati”.
Durante i corsi sono svolte prove pratiche e misurata la presenza di sostanze eventualmente tossiche. Nonché le procedure e i DPI da utilizzare nei lavori in spazi confinati.