Le Aziende possono investire nella formazione finanziata per portare avanti progetti formativi destinati ai propri lavoratori. Le imprese private sono infatti tenute a versare all’INPS un’indennità di disoccupazione involontaria.
Questo contributo obbligatorio per la disoccupazione viene effettuato in un fondo. Ogni azienda vi aderisce in base al proprio settore. In alternativa è possibile fare riferimento ad un ente paritetico che si occupa della formazione continua. Questo contributo andrà potrà poi essere utilizzato grazie alla costituzione di un conto formazione.
Obiettivo cambiamento!
E’ possibile dunque utilizzare la formazione finanziata per portare avanti le attività formative legate alle varie necessità aziendali. Ciò con notevoli vantaggi economici per le aziende che usufruiscono di queste occasioni.
Questi fondi possono finanziare varie attività formative, anche svolte in elearning o in videoconferenza. Così da consentire alle imprese di formare i propri dipendenti.
L’adesione è assolutamente libera e gratuita. I vantaggi sono molti. Ad esempio è possibile aumentare la professionalità delle proprie risorse interne nonché migliorare il livello di sicurezza esistente in azienda.
In generale, insomma, aumentare la competitività aziendale. Tutto questo riducendo i costi aziendali.
Il nostro supporto per la tua soddisfazione
Dunque si tratta certamente di una occasione da non lasciarsi perdere. Noi possiamo aiutarti in questo. Ci occupiamo infatti di sviluppare il progetto formativo in materia di salute e sicurezza.
Partiamo dall’analisi dei fabbisogni e ti assistiamo fino al monitoraggio ed al consuntivo finale oltreché nella preparazione della necessaria documentazione.
Tutto il processo si svolge chiaramente garantendo il massimo rispetto per la protezione dei dati personali. In questo modo la formazione dei lavoratori non sarà più un problema ma, anzi, diverrà un reale vantaggio.