Solo un dispositivo di protezione individuale regolarmente sottoposto a verifica/manutenzione può essere considerato davvero sicuro.
Il Testu Unico ed i dispositivi di protezione individuale
Sappiamo che il testo unico sicurezza. In modo complementare ai dispositivi di protezione collettiva. Considera DPI qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza e la salute durante il lavoro nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.
Questi sistemi di protezione devono essere adeguati alle condizioni di lavoro ed ai rischi a cui i lavoratori sono esposti. La responsabilità della scelta è, come sempre, in capo al datore di lavoro.
Il nostro servizio Sicurya Tech, tra le varie attività, consiste nella verifica periodica dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria anticaduta.
Ovvero imbracature e cordini muniti di assorbitore di energia e non. Nonché sistemi retrattili, moschettoni di sicurezza, ecc..
L’obbligatorietà della manutenzione e la relativa frequenza sono sancite dall’art. 77, comma 4, lettera a) del D.Lgs 81/08 e s.m.i. Nonché dalla norma tecnica UNI EN 365.
In base alle istruzioni del fabbricante. La frequenza delle manutenzioni e ispezioni valuta numerosi fattori. Ad esempio il tipo di dispositivo. La frequenza di utilizzo e le condizioni ambientali.
In ogni caso l’ispezione o manutenzione. A seconda che si tratti id imbracatura, cordino, casco, ecc. Oppure di dispositivi retrattili. Deve essere eseguita comunque almeno una volta ogni 12 mesi.
Questo servizio è svolto dal nostro personale tecnico specializzato. Oltre all’ispezione ed alla manutenzione. Il servizio consente. Se richiesto dal Cliente. La sostituzione immediata dei dispositivi di protezione individuale.
I nostri servizi in tema di dispositivi di protezione individuale
Questi infatti a seguito della manutenzione/ispezione risultassero non conformi.
In quest’ambito si effettuano verifiche periodiche anche sui seguenti prodotti:
- Sistemi anticaduta “linee vita”, temporanei e permanenti;
- Punti di ancoraggio, temporanei e permanenti;
- Sistemi di recupero di emergenza.