Lo scorso 12 marzo 2012 é stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’Accordo del 22 Febbraio 2012 tra Governo, Regioni e Province riguardante le attrezzature di lavoro.
Sono state infatti indicate, dopo le verifiche periodiche di cui all’allegato VII del DM 11/04/2011, le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una formazione specifica degli operatori.
Attrezzature di lavoro e D.Lgs 81/2008
Tra gli obblighi del Datore di Lavoro infatti. Oltre ai requisiti di sicurezza per la scelta delle attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori.
Egli in attuazione del Titolo III, art. 73, comma 5, del D. Lgs. 81/2008 Testo Unico sulla sicurezza e successive modifiche ed integrazioni, deve provvedere alla formazione degli operatori.
La formazione ha validità di 5 anni, al termine dei quali i lavoratori devono frequentare corsi di aggiornamento della durata minima di 4 ore.
Questa formazione inoltre deve intendersi come formazione “tecnica” da aggiungersi a quella “specifica”.
Dunque oggi tutti i lavoratori che utilizzano una delle attrezzature previste dall’accordo in questione devono possedere questa qualifica.
I nostri servizi per la formazione sulle attrezzature di lavoro
Sicurya Srl organizza corsi per l’uso delle attrezzature di lavoro in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Eroghiamo diversi corsi in tema di sicurezza. Che si tratti di formazione dei lavoratori, formazione preposti o dirigenti. Possiamo assisterti nella erogazione dei vari corsi in materia di salute e sicurezza. Organizziamo anche corsi di formazione delle squadre antincendio aziendali.
Ancora, eroghiamo il corso spazi confinati per operatori come previsto dal DPR 177/11 e ci occupiamo di formazione per lavori in quota.
Non finisce qui. Infatti, il ventaglio formativo si completa con la formazione per operatori addetti ai lavori elettrici e per il servizio di prevenzione e protezione. Progettiamo infine formazione sulla sicurezza specializzata per precisi ambiti di attività.