Autogru: l’esame visivo degli organi principali
Per apparecchi di sollevamento di tipo mobile, come una autogru. Il datore di lavoro deve provvedere a richiedere all’unità operativa territoriale Inail competente la prima delle verifiche periodiche.
Ciò secondo l’articolo 71 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e in conformità alla periodicità indicata nell’allegato VII.
Le periodicità indicate nel suddetto allegato. Come evidenziato dall’allegato II al DM 11 aprile 2011. Rappresentano il termine ultimo entro il quale l’attrezzatura di lavoro deve essere sottoposta a verifica.
In assenza dello svolgimento della suddetta verifica periodica entro il termine prescritto, l’attrezzatura non potrà essere utilizzata.
A soffermarsi sulla prima verifica periodica delle autogru, è una pubblicazione dell’Inail. Questa non solo descrive in dettaglio queste attrezzature di lavoro. Bensì approfondisce le fasi di cui si compone la prima verifica periodica.
Ciò con riferimento specifico alla compilazione della scheda tecnica della macchina. Nonché alla redazione del verbale di verifica.
Il tecnico una volta che abbia rilevato le condizioni generali di conservazione e manutenzione, come richiesto dal verbale, come dovrà affrontare l’esame degli organi principali dell’autogru? Per rispondere riprendiamo quanto indicato nel documento Inail.
Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile: autogru
Il documento Inail segnala che il tecnico. Riguardo agli organi dell’autogru. Controlla la corrispondenza a quanto indicato nelle istruzioni.
Procede inoltre ad un esame visivo degli organi principali della macchina svolgendo diverse verifiche.
Al termine dell’esame il tecnico esprime un giudizio complessivo sulla presenza o meno di difetti o anomalie visibili sugli organi principali.
Riportiamo di seguito un disegno esplicativo, presente nel documento, delle parti della macchina:
- Gruppo bracci (telescopici e a traliccio con o senza falchetto)
- Meccanismo di rotazione
- Stazioni di comando (cabina operativa e/o di marcia, radiocomando)
- Elementi per stabilizzare (come per le piattaforme aeree)
- Gancio
- Bozzello
- Pulegge della autogru
- Funi/catene di sollevamento
- Argano
- Meccanismo di sollevamento (pistone, funi)
- Meccanismo di traslazione (pneumatici, cingoli)
- Telaio
- Contrappeso
Gli esiti delle verifiche
Ricordiamo che, per poter compilare il verbale di verifica. Il tecnico provvede poi a far eseguire al conduttore della autogru le prove di funzionamento. Noché le prove dei dispositivi di sicurezza.
Si precisa che il parere che il tecnico è tenuto ad esprimere non riguarda la rispondenza ai requisiti essenziali di sicurezza (RES).
Tuttavia. Se nel corso della verifica il tecnico Inail dovesse riscontrare presunte non conformità alla direttiva macchine. Ai sensi di quanto previsto al punto 3.1.4 dell’Allegato II al d.m. 11 aprile 2011.
Egli è tenuto ad informare la sede centrale Inail. Ciò mentre il tecnico del Soggetto Abilitato trasmetterà la segnalazione alle unità operative territoriali Inail per il prosieguo di competenza.