Non siamo i leader del settore
AZIENDA LEADER, SIETE SICURI SIA SEMPRE UN VANTAGGIO?
Anche quando si parla di sicurezza sul lavoro si sente spesso fare riferimento alle cosiddette “aziende leader”.
Un attimo, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire meglio la cosa. Partiamo da una domanda: quali sono le dinamiche che si innescano quando ci si cerca una società di consulenza in materia di sicurezza?
Il punto è che di solito in azienda, in funzione della sua struttura, si possono verificare due situazioni. La prima vede il datore di lavoro che in prima persona cerca e valuta una società di consulenza. L’altra vuole che se ne occupi magari una figura dirigenziale interno all’azienda.
Ora a parte le volte in cui la fa da padrona il passaparola. Quando non si hanno già dei riferimenti a cui rivolgersi tipicamente il datore di lavoro si orienterà verso l’azienda leader del settore o verso quella più economica.
Il motivo è molto semplice. Dipende dall’indirizzo, da quello che cerca e dal taglio che il datore di lavoro intende dare alla sicurezza.
Se vive la sicurezza solo come un “obbligo” seguirà una strada; in caso contrario non valuterà solo il fattore “costo”. Anzi, vivrà la cosa come un “investimento” e quindi l’aspetto economico non sarà l’unico parametro preso in considerazione.
Di solito una azienda leader sarà identificata in base al fatturato, al numero di lavoratori o al “blasone” delle aziende seguite. Questo chiaramente le volte in cui non sia già l’azienda stessa che si “autodefinisce” leader del settore.
Se invece analizziamo la figura del dirigente paradossalmente le conclusioni non variano troppo. Quello che invece cambia sono le motivazioni che portano a queste conclusioni.
Infatti tipicamente questo tenderà sempre a scegliere tra l’azienda leader o quella più economica. Di solito però il motivo non sarà tanto legato alle intenzioni bensì dall’esigenza di tutelarsi il più possibile verso la direzione aziendale a fronte di eventuali responsabilità collegate alla scelta.
Se infatti ci fossero problemi il dirigente di turno potrà sempre dire: “Signori ho scelto l’azienda leader, cosa avrei potuto fare di più?” oppure, nell’altro caso, la canzone suonerà più o meno cosi: “Signori, avendo un certo budget a disposizione, ho optato per la scelta più economica. Ho cercato di ottimizzare le risorse che mi avete messo a disposizione”.
Per quanto siano lodevoli le intenzioni di datore di lavoro e dirigente appena descritte non possiamo fare altro che sottolineare che questa strada non paga.
Infatti non è affatto detto che rivolgersi all’azienda più economica o a quella che si ritiene o che si percepisce come “il leader” sia sempre la cosa migliore.
Il motivo è semplice. Se per la scelta ci si basa solo sul fattore prezzo, potete star certi che troverete sempre “l’imbecille” di turno, anche non esperto di sicurezza, che con la penna cancella il preventivo ricevuto di “X” euro e lo sostituisce con “X meno uno” euro. Tutti infatti siamo in grado di poter fare una cosa del genere.
Questo vi offre delle garanzie? In questo modo si rischia che i soldi spesi, per quanto pochi rispetto ad altri preventivi ricevuti, siano buttati via! Insomma torna utile il vecchio adagio: “il risparmio non è mai guadagno”.
D’alto canto l’azienda leader spesso può presentare delle criticità che andiamo subito ad analizzare…
Se per “leader” intendiamo dunque le aziende con molti dipendenti, con clienti “blasonati” oppure con un fatturato molto importante.
Ebbene, in questo caso non abbiamo alcun timore nel dire che non siamo certamente tra le aziende leader nel settore. Dunque la prima, evidente, differenza con queste aziende é che noi non possiamo definirci “leader”.
A differenza di questo tipo di aziende noi seguiamo in prima persona i vari Clienti. Non mandiamo ogni volta un consulente diverso che non conosce la vostra realtà ed i vostri problemi.
Questo garantisce uniformità nella gestione di tutti i vari aspetti. Il nostro obiettivo è di ridefinire il concetto in sé di azienda leader mettendo al primo posto non il numero di dipendenti o la classe di fatturato ma la qualità del servizio e la soddisfazione dei Clienti.
A questo punto sarà dunque chiaro che non siamo certo i più grandi del settore né lo studio di consulenza che ha più Clienti o nomi “di grido”.
Rivolgendoti a noi quindi non ti rivolgerai al “numero uno”. Ma allora perché affidarsi a noi? “Perché, consapevoli di non essere il numero uno, ci impegniamo di più per raggiungere la nostra idea di leader!”.