Il settore metalmeccanico comprende in generale tutte le aziende metalmeccaniche a prescindere dal tipo di ciclo produttivo svolto.
Nella nostra attività seguiamo ormai da decenni aziende che fanno parte di questo settore ed operano in mercati anche molto diversi.
I cicli produttivi che più spesso ci capita di dover gestire dal punto di vista della sicurezza sono quelli tipici del comparto.
Le peculiarità delle aziende metalmeccaniche
Ci capita molto spesso di dover offrire consulenza dal punto di vista della sicurezza per tutti i vari aspetti legati a questo comparto.
Dalla lavorazione per deformazione plastica su prodotti di laminazione quali billette, lamiere, nastri o vergelle. Fino ad applicazioni di galvanoplastica per la produzione di oggetti metallici mediante opportune “matrici” conduttrici.
Chiaramente seguiamo per i nostri clienti cicli produttivi legati alle attività di forgiatura, trafilatura, tranciatura, stampaggio e piegatura.
Non solo, spesso nelle aziende metalmeccaniche vi sono lavorazioni portate avanti ad esempio per asportazione di trucioli. Ogni giorno gestiamo i rischi legati a questo tipo di attività sia che queste siano realizzate a mano che a macchina.
Oltre a ciò in questo tipo di aziende possono essere presenti anche trattamenti termici svolti sui metalli. Tipicamente svolti in forni di cottura o ricottura in funzione delle necessità del ciclo produttivo.
I rivestimenti metallici
Discorso ancora più specifico per quanto riguarda le aziende metalmeccaniche riguarda poi i possibili rivestimenti metallici applicati sulle superfici a scopo protettivo o estetico. Anche in questo caso conosciamo bene tutte le varie fasi del ciclo produttivo e possiamo supportarvi tanto nella preparazione, quanto nella deposizione che nella finitura.
Forti della nostra esperienza e specializzazione vi supportiamo nelle gestione della sicurezza di tutte le fasi interessate quali la detersione ed il decapaggio. La riasciacquatura e l’eventuale neutralizzazione. Nonché la pulitura e la sgrassatura.
La saldatura
Come non citare e non dedicare uno specifico paragrafo infine alle attività di saldatura che rappresentano una delle attività fondamentali per le aziende metalmeccaniche. Seguiamo aziende che utilizzano le varie tecnologie di saldatura da quelle a gas a quella elettrica. Fino a quelle ad arco diretto o indiretto senza farci mancare la saldatura al plasma, a resistenza e quella al laser.
Insomma, possiamo certamente dire che nella nostra attività, cicli di lavoro di questo tipo per noi sono all’ordine del giorno. Proprio per questo possiamo esservi più utili di altre ottime realtà che però sono meno specializzate in materia.