sicurezza cantieri

Sicurezza cantieri: protocollo definitivo e linee guida ANCE

L’ANCE continua a “sfornare” documenti utili in materia di sicurezza cantieri per le imprese edili ai tempi dell’emergenza Covid-19.

Continua a leggere
near miss

Near Miss, capire come avvengono gli incidenti

Perché è importante analizzare i near miss? lo scopo essenziale della prevenzione è quello di evitare che avvengano incidenti. E’ fondamentale quindi affrontare il tema di come avviene un incidente, ovvero se esiste un meccanismo che, se interrotto, impedisce all’evento di verificarsi.

Continua a leggere
presidente

Presidente del Veneto: aggiornamento sull’emergenza Covid-19

Il presidente del Veneto Luca Zaia lancia l’allarme. E’ sempre più difficile reperire reattivi per fare i tamponi. “Noi abbiamo una capacità di 11 mila tamponi quotidiani, sono quelli che stiamo facendo. Il grande fattore limitante – spiega – stanno diventando i reattivi. Abbiamo le macchine ma chi ce le ha fornite non ha più reattivi”.

Continua a leggere
proroga

Proroga degli adempimenti ambientali provinciali

Proroga al 31/05/2020 per la presentazione della documentazione relativa ad adempimenti e prescrizioni contenuti nei provvedimenti ambientali. La Provincia di Vicenza, con Determina 391 del 24/03/2020, ha stabilito il differimento dei termini per la presentazione del riscontro ai diversi adempimenti ambientali.

Continua a leggere
registro di carico e scarico

Registro di carico e scarico. Tracciabilità elettronica

In merito al registro di carico e scarico torna la tracciabilità elettronica e viene rafforzata la responsabilità estesa dei produttori di beni da cui derivano rifiuti. Il pacchetto delle quattro direttive approvate a Bruxelles nel 2018 per la transizione verso l’economia circolare ha iniziato il percorso di approdo in Italia nel Consiglio dei ministri.

Continua a leggere
covid

Covid-19: chiarimenti in materia di privacy

Forniti dei chiarimenti in tema di sicurezza sul lavoro e privacy in relazione a Covid-19. Come gestire questo aspetto in merito alla sottoscrizione ad opera delle parti sociali del protocollo condiviso.

Continua a leggere
colf

Colf e badanti. Svolgere l’attività in ambienti sani

Colf ed emergenza sanitaria. Il coronavirus “infetta” il lavoro domestico. Fa scattare sulle famiglie, infatti, la responsabilità di ambienti di lavoro salubri per colf e badanti.

Continua a leggere
zero infortuni

Zero infortuni e strade da privilegiare per la sicurezza

E’ corretto definire l’obiettivo aziendale di zero infortuni? Concludiamo oggi la nostra analisi sui near miss e sulla frequenza degli infortuni sul luogo di lavoro. L’altra volta ci eravamo posti una domanda.

Continua a leggere
attività produttive

Attività produttive e covid-19: c’è intesa con i sindacati

Rivisto l’elenco delle attività produttive che resteranno aperte. Una riunione fiume nella notte di martedì e una molto più breve a mezzogiorno di ieri per arrivare all’intesa. Il governo e i sindacati hanno trovato l’accordo per decidere quali aziende essenziali potranno beneficiare della deroga allo stop dell’attività produttiva previsto dalle misure urgenti per combattere il contagio del coronavirus.

Continua a leggere
sindacati italiani

I sindacati italiani e la risposta all’ultimo Dpcm

I sindacati italiani chiedono un confronto con il premier dopo il decreto cura Italia e l’ultimo Dpcm del 22 marzo 2020. Le organizzazioni sindacali ribadiscono l’importanza di garantire la tutela dei diritti dei lavoratori a livello nazionale.

Continua a leggere