tesserino

Tesserino da cantiere, quali informazioni?

Concludiamo l’analisi on line iniziata sul tesserino di riconoscimento. Avevamo parlato della obbligatorietà e delle informazioni che devono essere indicate.

Continua a leggere
infortuni

Infortuni sul lavoro e malattie professionali. Perché zero?

Avevamo già parlato nei giorni scorsi di quali vantaggi possa avere in termini di infortuni e malattie professionali l’approccio “zero infortuni”. Proseguiamo ora la nostra analisi andando a vedere più in dettaglio come procedere.

Continua a leggere
fabbricante

Fabbricante macchine, chi è e quali responsabilità ha?

Chi è, per legge, il fabbricante della macchina? Analizziamo insieme un po’ meglio il discorso e cerchiamo di fare chiarezza.

Continua a leggere
infortuni gravi

Infortuni gravi e gravissimi, di cosa si tratta

Troppo spesso sul lavoro si verificano infortuni di varia natura, alcuni di questi sono anche molto gravi. Tuttavia nella norma sono previste delle situazioni in base a cui gli infortuni si classificano come “gravi” o “gravissimi”. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Continua a leggere
salute e sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro … sempre più difficile

Proseguiamo la nostra discussione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Andiamo insieme a vedere quali sono le misure che possono aiutare l’azienda e fare la differenza.

Continua a leggere
approccio ingegneristico

Approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio

Parliamo oggi insieme dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio. Non si tratta certo di una novità. Tuttavia, tenendo coto anche della normativa in tema antincendio in continua evoluzione riteniamo utile approfondire la questione.

Continua a leggere
incidenti sul lavoro

Incidenti sul lavoro, come migliorare la situazione

I numeri ci dicono che gli incidenti sul lavoro sono tristemente in aumento negli ultimi tempi. Analizziamo insieme qual’è il loro impatto nei luoghi di lavoro.

Continua a leggere
approccio

Approccio alla sicurezza. Il modello burocratico funziona?

Vediamo perché l’approccio alla sicurezza di tipo burocratico – normativo non è quello migliore da seguire. Analizziamo insieme pregi e difetti di una sicurezza basata su questo modello.

Continua a leggere
zero infortuni

Zero infortuni, ha senso porsi questo obiettivo?

E’ corretto fissare l’asticella della sicurezza in azienda puntando all’obiettivo zero infortuni? Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una tale politica aziendale della sicurezza.

Continua a leggere
cultura sicurezza

Cultura sicurezza: perché è tanto importante

Spesso e volentieri si sente parlare di cultura della sicurezza e della sua necessità per ottenere dei validi standard negli ambienti di lavoro. Ma cosa si intende davvero con il termine “safety culture”? Proviamo a parlarne insieme.

Continua a leggere