malattia

La malattia causata dall’azienda è extra comporto

La malattia del lavoratore non si calcola ai fini del superamento del periodo di comporto ogni volta che è causata da una condizione aziendale. Analizziamo una recente sentenza a riguardo.

Continua a leggere
rider

Rider: nuove indicazioni. Vanno denunciati gli infortuni

Denuncia infortuni anche per i rider, lavoratori agili, percettori di reddito di cittadinanza impegnati in progetti di pubblica utilità e studenti in alternanza scuola lavoro.

Continua a leggere
nuove misure covid

Nuove misure Covid con il DL 01.04.2021 nr. 44

l nuovo decreto legge dello scorso 1 aprile contiene le nuove misure covid che saranno in vigore su tutto il territorio nazionale da domani 7 aprile fino al 30. Il decreto legge firmato dal premier Mario Draghi, come largamente anticipato, mantiene molto rigidi i parametri per le aperture e dunque le misure di gestione dell’ emergenza epidemiologica da Covid-19.

L’Italia, dunque, resterà divisa in zona rossa o in zona arancione. L’unica concessione, in caso di dati eccezionalmente convincenti tra contagi e vaccini, sarà quella di approvare un Dpcm specifico. Qualora i numeri siano favorevoli. Il quale allenti le misure e vada verso la zona gialla.

Continua a leggere
decreto 231

Decreto 231 e infortuni. L’impresa è responsabile.

Imprese responsabili in materia di reati colposi anche per una sola violazione in base al decreto 231/01. Infatti, in materia di responsabilità amministrativa degli enti per reato di lesioni personali aggravate dalla violazione della disciplina antinfortunistica.

Continua a leggere
vigilanza sui protocolli

Vigilanza sui protocolli anti contagio, i risultati

La diffusione dell’emergenza Covid-19 e del virus SARS-CoV-2  nel 2020 ha portato a diverse modifiche nella programmazione, anche in materia di vigilanza sui protocolli. In relazione alle attività dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL).

Continua a leggere
delega

Delega ai dirigenti in materia di sicurezza

Il datore può attribuire responsabilità ad hoc con lo strumento della delega ma con requisiti stringenti. Servono poteri organizzativi e di spesa. Resta comunque l’obbligo di vigilanza sul delegato. Facciamo il punto della situazione.

Continua a leggere
rischio Sars Cov 2

Rischio Sars Cov 2 e dispositivi di protezione individuale

Proseguiamo la nostra analisi in materia di rischio biologico e relativi dispositivi di protezione da adottare nei confronti del rischio da Sars-Cov-2. Con riferimento alla conoscenze scientifiche attuali. Nonché alla normativa vigente in materia di sicurezza.

Vediamo le iniziative di prevenzione/protezione o misure e strumenti di sicurezza per garantire una idonea e concreta tutela dei soggetti presenti a qualsiasi titolo in uno stesso ambiente di lavoro.

Continua a leggere
lavoro notturno

Lavoro notturno, mix di regole per la gestione

La formula per definire “notturno” un lavoratore. Cioè il numero di ore di lavoro svolte di notte, per un certo periodo di tempo. Può essere una combinazione dei parametri fissati dal contratto collettivo con quelli di legge. Vediamo i chiarimenti dell’Inl.

Continua a leggere
entertainment

Entertainment e Covid-19, quali misure possibili?

Quali misure adottare nel settore dell’entertainment? Come è possibile conciliare da un lato la salute pubblica e le misure di sicurezza anti contagio e dall’altro lo svolgimento di eventi dal vivo? Analizziamo una pubblicazione che fornisce utili indicazioni a riguardo.

Continua a leggere
motosega professionale

Motosega professionale, cosa deve avere?

Torniamo ad occuparci di lavori boschivi ed in particolare andiamo ad analizzare le caratteristiche che dovrebbe avere ogni motosega professionale.

Continua a leggere