sicurezza

Sicurezza sul lavoro: i punti di vista delle varie figure

Continuiamo l’articolo precedente sulla sicurezza sul lavoro andando a vedere quali sono le motivazioni che portano alla sicurezza sul lavoro. Questa volta però valutiamo i vari punti di vista delle figura aziendali.

Continua a leggere
policy aziendale

Policy aziendale: dovrebbe essere specifica

Le aziende dovrebbero affrontare il tema delle comunicazioni sui social media (e dei rischi connessi) adottando una adeguata policy aziendale. Ciò infatti consente di prevenire eventuali incidenti di percorso.

Continua a leggere
sistemi di rilevazione

Sistemi di rilevazione in funzione degli elementi sensibili

Continuiamo la nostra analisi del panorama antincendio andando a vedere i diversi tipi di sistemi di rilevazione fumi in funzione degli elementi sensibili. Oltre che sulla base del fenomeno rilevato, è infatti necessario distinguere i sistemi di rilevazione in base alla tipologia di elementi sensibili disponibili.

Continua a leggere
recupero rifiuti

Recupero rifiuti: nuove regole per le autorizzazioni EoW.

Novità per il recupero di tutti i rifiuti non contemplati da norme tecniche Ue o nazionali. Dal 3 novembre 2019 i titolari di impianti sono legittimati a chiedere alle Regioni il rilascio di nuove autorizzazioni. Ciò vale anche per la conferma, il rinnovo o la reviviscenza degli analoghi loro titoli già in essere, sotto procedura di rinnovo o addirittura scaduti.

Continua a leggere
tempo

Tempo, questa risorsa aziendale sconosciuta!

Spesso la prima risposta che capita di sentirsi dire nel nostro lavoro è qualcosa del tipo: “Non abbiamo tempo!”. Talvolta questa frase viene usata come alibi per dire che non c’è invece la volontà di investire in sicurezza.

Continua a leggere
classificazione dei rifiuti

Classificazione dei rifiuti: pericolosità ai raggi X

Per la classificazione dei rifiuti arrivano le linee guida operative. Esame di tutte le fasi del processo che ha originato il rifiuto. Analisi delle sostanze che possono aver contaminato il bene originario prima che divenisse tale. Dimostrazione del percorso logico che dai dati acquisiti porta al giudizio finale di classificazione dello scarto.

Continua a leggere
concetto di rischio

Concetto di rischio e natura dell’obbligo di valutazione

Continuiamo la nostra indagine sulla sicurezza cercando di riflettere sul concetto di rischio. Consideriamo che in ogni organizzazione si opera all’interno di una rete di significati e di percezioni. Spesso questi non sono evidenti neppure a chi vi si trova, per l’appunto, immerso.

Continua a leggere
misura

Misura del risarcimento per infortuni sul lavoro

La condotta incauta del lavoratore non comporta “concorso” di colpa idoneo a ridurre la misura del risarcimento. Questo ogni volta che la violazione di un obbligo di prevenzione da parte del datore di lavoro abbia una peculiarità. Sia cioè tale da essere considerato in possesso di “incidenza esclusiva” rispetto al verificarsi dell’evento dannoso.

Continua a leggere
condominio

Condominio e sicurezza: è luogo di lavoro.

Il condominio è un luogo di lavoro in cui si applica il dlgs 81/2008. Lo afferma la Cassazione (sentenza 45316/2019) affrontando il caso di un installatore che aveva realizzato un impianto all’interno di un condominio. Questo però era stato condannato per i reati di cui agli articoli 46, comma 2, e 55, punto 5 lettera c), del dlgs 81/2008.

Continua a leggere
mobbing sul lavoro

Mobbing sul lavoro: quali prove servono?

In una causa per mobbing sul lavoro, la prova dell’elemento intenzionale e vessatorio del datore di lavoro può essere fornita dal lavoratore anche in base ad aspetti oggettivi. In funzione cioè dei comportamenti tenuti, e su presunzioni gravi, precise e concordanti, dai quali è possibile risalire da fatti noti ad altri ignorati.

Continua a leggere