fissaggio

Fissaggio dei carichi e responsabilità aziendali

Spesso ci chiedono quali sono le responsabilità che ha una azienda in tema di corretto fissaggio dei carichi. In particolare fino a che punto è responsabile se, a causa di un eventuale, scorretto sistema di fissaggio il carico dovesse rovesciarsi e causare incidenti. Cerchiamo di fare chiarezza sul punto.

Continua a leggere
lavorativa

Attività lavorativa e vaccino, come procedere?

Come abbiamo sottolineato in questi mesi di emergenza Covid-19 c’è la necessità di rivedere l’organizzazione lavorativa. Le conseguenze della pandemia, l’impatto della sua gestione e la necessità che ne derivano vanno valutate con attenzione. Ora che sono partite le vaccinazioni sorge il dubbio su come comportarsi?

Continua a leggere
RSPP significato

RSPP significato di “interno”, facciamo chiarezza

Tante volte capita di discutere sul significato del termine RSPP interno. Vediamo insieme di cosa si tratta, quando è previsto ed i chiarimenti che sono arrivati in questi anni.

Continua a leggere
attestati

Attestati e Covid-19, sono ancora validi quelli scaduti?

Come valutare gli attestati di formazione in scadenza o scaduti? E’ necessario procedere ad un aggiornamento prima della loro scadenza? Quali sono le indicazioni normative? Vediamolo insieme!

Continua a leggere
differenza tra rischio e pericolo

Differenza tra rischio e pericolo, di cosa si tratta?

Abbastanza spesso ci capita di assistere a discussioni che hanno ad oggetto la differenza tra rischio e pericolo. Cerchiamo con questo articolo di chiarire la situazione ed il rapporto che c’è tra questi due importanti aspetti. Approfondiamo insieme…

Continua a leggere
contatto stretto

Contatto stretto, le informazioni essenziali

Quali sono le ultime indicazioni normative in merito alla gestione di un contatto stretto sul lavoro? Facciamo insieme il punto della situazione!

Continua a leggere
carroponte

Carroponte: l’importanza di una corretta gestione

Il carroponte o gru a ponte è una di quelle macchine spesso un po’ trascurate da vari punti di vista. Eppure la storia ci insegna che si tratta sicuramente di una macchina ad alto rischio che può essere causa di gravi infortuni. Approfondiamo insieme!

Continua a leggere
ascensore

In ascensore qual’è il rischio contagio da Coronavirus?

Particelle infette possono circolare nell’aria di un ascensore fino a 30 minuti dopo il colpo di tosse di una persona positiva al Covid-19. Lo sostiene uno studio dell’Università di Amsterdam. Approfondiamo insieme analizzando in particolare i risvolti in ambito lavorativo.

Continua a leggere
muletto

Muletto ed infortuni. Quali regole per la sicurezza?

Ancora oggi, troppo spesso si verificano infortuni, anche mortali, con il muletto. Cerchiamo di capire a cosa fare attenzione pe evitare gravi infortuni.

Continua a leggere
dpcm 16 gennaio

DPCM 16 gennaio e nuove regole Covid-19

Nuova stretta anti-Covid con il DPCM in vigore dal 16 gennaio scorso. Dopo il decreto legge di proroga dello stato di emergenza. L’Italia torna a cambiare colore. Facciamo insieme il punto della situazione.

Continua a leggere