pacchetto di medicazione

Pacchetto di medicazione e cassetta di primo soccorso

Qual’è la differenza tra pacchetto di medicazione e cassetta di primo soccorso? Il contenuto minimo di questi presidi è normato? Facciamo il punto insieme.

Continua a leggere
Antincendio

Antincendio: un 2023 all’insegna delle novità?

Con l’anno nuovo sono entrati in vigore, o quasi, i decreti del settembre 2021 e ci sono state diverse altre novità in materia antincendio. Facciamo il punto di seguito per capire a che punto siamo.

Continua a leggere
rspp

Il RSPP manager della sicurezza nel 2023

RSPP chi è costui? Spesso, quando si parla di RSPP, si fa riferimento ad una figura fantomatica considerato un pò a cavallo tra un “tappa buchi” e uno “jolly aziendale”.

Insomma una persona di fiducia “buona” in tante circostanze. In realtà le cose sono molto più complicate di così. Proviamo insieme a fare chiarezza.

Continua a leggere
chi è il committente

Chi è il committente e quali responsabilità ha

Chi è il committente nei cantieri temporanei o mobili per i lavori affidati in appalto? In materia di appalti e della sicurezza sul lavoro correlata nel nostro ordinamento la situazione è complessa. Non è scontato infatti che il committente sia sempre e comunque il proprietario del bene. Approfondiamo il discorso…

Continua a leggere
Modello Inail OT23

Nuovo modello OT23 per l’anno 2022

E’ stata pubblicata dell’Inail la nuova versione della agevolazione per le imprese legata al nuovo modello OT23. Vediamo insieme di cosa si tratta e come procedere.

Continua a leggere
prevenzione incendi

Prevenzione incendi: cosa cambia a breve?

In materia di prevenzione incendi si prospettano molte interessanti novità in arrivo nel prossimo futuro. Il codice di prevenzione incendi è ormai sempre più maturo e rappresenta uno strumento sempre più performante. A questo presto si aggiungeranno anche i tre decreti del settembre 2021. I tre decreti in questione, noti con il nome di “decreto controlli”, “decreto GSA” e “Mini codice” dovrebbero riorganizzare l’attuale quadro normativo in materia.

Continua a leggere
beamforming

Beamforming acustico, noi facciamo sul serio!

Sempre più spesso, col passare del tempo si parla di beamforming acustico. Inutile dire che “eravamo sul pezzo” da tempo ed oggi finalmente siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo acquisto.

Continua a leggere
fonometro

Fonometro Larson Davis 831, un compagno affidabile

Il fonometro LD831 è il fonometro che utilizziamo ormai da anni per la misura dei livelli di rumore presenti negli ambienti di lavoro. Vediamo insieme le caratteristiche dello strumento.

Continua a leggere
ot23

OT23, pubblicato il nuovo modulo per ridurre il tasso Inail

E’ stato pubblicata la versione aggiornata del modulo OT23 sul sito INAIL. Come di consueto, si tratta di un opportunità per l’azienda di migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro ricevendo anche uno sgravio sul premio assicurativo pagato per i lavoratori.

Continua a leggere
amministratore di condominio

Amministratore di condominio e sicurezza …

La figura dell’ amministratore di condominio è spesso investita anche delle responsabilità legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Analizziamo insieme questo aspetto per capire come vada gestito per il meglio.

Continua a leggere