Chi è il committente e quali responsabilità ha
Chi è il committente nei cantieri temporanei o mobili per i lavori affidati in appalto? In materia di appalti e della sicurezza sul lavoro correlata nel nostro ordinamento la situazione è complessa. Non è scontato infatti che il committente sia sempre e comunque il proprietario del bene. Approfondiamo il discorso…
La definizione è indicata nell’articolo 89 del Testo unico della sicurezza e sembrerebbe non fare una grinza. Chi è il committente? La definizione dice che è “qualsiasi persona fisica o giuridica per conto della quale l’opera viene realizzata”.
Ebbene, si riteneva che questo non potesse essere altro che il soggetto proprietario del bene che commissiona un lavoro. Vedendo in questo cioè il solo che potesse trarre vantaggio dall’opera.
In realtà però le cose non stanno sempre così. La giurisprudenza infatti ci ha messo lo zampino offrendo dei chiarimento importanti.
Nello specifico il riferimento è a due sentenze del 2019. La nr. 34893 e la nr. 10039 della Cassazione, IV Sez. penale.
Chi è il committente? ecco il nuovo orientamento della giurisprudenza
Le due sentenze citate hanno stabilito un nuovo principio. Cioè che per capire chi è il committente bisogna rileggere l’espressione “per conto” presente nella definizione.
Infatti questa è da intendersi come “per incarico di” o “in nome”. Oppure ancora “a favore di” chi abbia comunque interesse nella esecuzione dell’opera. E’ questo criterio che aiuta a rispondere alla domanda chi è il committente. Ciò perché è lui che si avvantaggia della realizzazione o perché è stato delegato ad occuparsene.
Dunque, da tutto questo emergono due figure ben distinte. Il proprietario del bene ed il committente. Che possono coincidere ma anche no.
Le responsabilità del committente
Le responsabilità in materia di sicurezza per il committente sono molte e certamente importanti. Queste sono indicate nell’articolo 90 del D.Lgs 81/08.
Questo articolo prende anzitutto in considerazione due momenti ben distinti. Il primo è la fase di progettazione. Mentre il secondo riguarda quella di esecuzione dell’opera.
Questo a sottolineare che la sicurezza deve essere qualcosa di integrato e “nativo” con l’opera stessa. Fin dalle fasi preliminari che riguardano la progettazione.
Conclusioni
Avremo modo di vedere in dettaglio ogni singolo aspetto di queste responsabilità. Intanto però è bene aver chiaro che non è sempre detto che il committente debba essere il proprietario.
In particolar modo se quest’ultimo non interferisce nell’esecuzione delle opere.
Concludiamo invitandoti a registrarti alla nostra newsletter sicurezza sul lavoro per restare sempre aggiornato! Come? Devi gestire la sicurezza in un cantiere e non sai da dove iniziare?