Nel potere di “dirigere” sono concentrate anche tutte le responsabilità di questa figura.
Compiti chiari per la garanzia di tutti
I dirigenti devono, per quanto di competenza. Dunque anche a prescindere da incarichi formali in tema di sicurezza, o dal possedere poteri di spesa.
Nell’ambito del mansionario aziendale. Avvalendosi delle conoscenze tecniche per le quali ricoprono l’incarico.
Vigilare sulla regolarità e condizioni igieniche delle lavorazioni. Dare istruzioni affinché le lavorazioni possano svolgersi nel migliore dei modi. Dunque in modo sano, sicuro e igienico.
Questi ultimi devono essere in grado di vigilare su vari aspetti. In generale sulla effettiva osservanza delle norme di sicurezza da parte di tutti coloro che sono presenti sul luogo di lavoro, a qualunque titolo.
I vantaggi aziendali dovuti alla formazione dirigenti
La formazione dirigenti risulta dunque fondamentale sotto tanti punti di vista. Pensando al sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. Questa figura infatti ha tanti compiti.
Si confronta con i rappresentanti dei lavoratori. Porta avanti la gestione della documentazione tecnico amministrativa. Ancora, provvede alla organizzazione della prevenzione incendi. Si occupa delle modalità di organizzazione del lavoro anche tenendo conto della sicurezza.
Insomma, potremmo dire che effettivamente è il braccio destro del datore di lavoro anche per quanto concerne le tematiche di sicurezza.