La formazione dei preposti sta ricoprendo sempre più un ruolo fondamentale nelle Aziende. Tipicamente il ruolo di preposto è ricoperto da figure che sono in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori. Ad esempio responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri ecc. Questi si interfacciano con i vari soggetti interni per garantire alti livelli di sicurezza.
Anche per quanto riguarda la valutazione dei rischi il D.Lgs 81/08 prevede che i datori di lavoro portino avanti diverse attività. In particolare determinano le procedure per l’attuazione delle misure da realizzare ma anche i ruoli aziendali che vi debbono provvedere. A tali ruoli devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri.
Il punto di partenza nella formazione dei preposti
Si comprende quindi come sia importante, per un adeguato esercizio della funzione, che il preposto riceva una adeguata formazione. Proprio per questo motivo è previsto, come per i lavoratori, in base all’Accordo Stato Regioni, l’obbligo per i preposti di partecipare ai corsi di formazione.
L’obiettivo della formazione, nel rispetto dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. E’ fornire conoscenze e metodi per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Poter comprendere in modo adeguato il proprio ruolo di preposto, i propri obblighi e responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro.