La manutenzione è una delle attività a maggior rischio di infortunio. Infatti oltre ai rischi legati a qualsiasi ambiente di lavoro. Vi è il lavoro accanto a un processo in corso e a stretto contatto con macchinari.
La formazione sulla sicurezza per cambiare la prospettiva
E’ fondamentale quindi lavorare per arrivare ad un cambio di mentalità, in relazione alle logiche comuni di gestione della sicurezza.
Alla fine del nostro percorso formativo quindi l’obiettivo è quello di fare appropriare i manutentori di strumenti per operare in modo autonomo in merito a vari aspetti. Tra questi vi sono lo scoprire i pericoli. Nonché valutare i rischi e trovare adeguate misure di mitigazione.
I ponteggi ed il rischio infortuni
I montatori di ponteggi operano in condizioni difficili. Infatti loro per primi sono esposti al rischio di caduta dall’alto durante il montaggio di un ponteggio.
Questo poi servirà per evitare ai futuri lavoratori di essere esposti allo stesso rischio durante le lavorazioni sull’edificio.
Per questo è necessario che siano formati non solo alle tecniche standard di montaggio dei ponteggi. Bensì anche all’uso dei dispositivi anticaduta che spesso sono necessari durante le operazioni di montaggio e smontaggio.
La formazione sulla sicurezza per gli addetti ai lavori
L’allegato XXI del decreto legislativo 81/2008 dispone che gli addetti e i preposti che opereranno tali attività debbano ricevere una formazione teorica con verifica finale.
Inoltre è prevista una formazione pratica, sempre con verifica finale su montaggio e smontaggio e su gestione dell’emergenza e salvataggio.
Forti della nostra esperienza inoltre eroghiamo diversi corsi di formazione e aggiornamento in tema di sicurezza anche secondo l’ accordo stato regioni del 21/12/2011. Che si tratti di formazione dei lavoratori, formazione dirigenti e lavoratori preposti. Tale formazione può essere svolta anche in elearning o in videoconferenza.
Possiamo assisterti nella erogazione dei vari corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Organizziamo corsi di formazione delle squadre antincendio aziendali così come di attrezzature di lavoro.
Ancora, eroghiamo il corso spazi confinati per operatori come previsto dal DPR 177/11 e ci occupiamo di formazione per lavori in quota.
Non finisce qui. Infatti, il ventaglio formativo si completa con la formazione per operatori addetti ai lavori elettrici. Nonché per rspp datori di lavoro e per il servizio di prevenzione e protezione.