Crediamo molto nella formazione sulla sicurezza, attraverso la quale puntiamo a migliorare e a rendere più sicura la vita lavorativa all’interno dell’azienda.
La formazione come misura di sicurezza
L’attività formativa ha una grande importanza. Questa attività è infatti, a tutti gli effetti una misura di sicurezza. Al pari di un riparo di una macchina. Probabilmente ancora di più poiché mira a far adottate comportamenti corretti ai lavoratori.
Nella gestione della sicurezza in azienda infatti, si arriverà sempre, prima o poi, a dover contare anche sul comportamento del lavoratore. Si tratta insomma di un complesso di attività tutt’altro che facile da raggiungere e che, proprio per questo, deve essere affidato a persone competenti. Una volta adottate tutte le misure tecniche ed organizzative infatti, l’unica sfera su cui si potrà agire per tenere sotto controllo i vari fattori di rischio sarà quella comportamentale. Da qui la grande importanza che riveste la formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
L’importanza ed il giusto peso da dare alla formazione
Da questo punto di vista la formazione può considerarsi l’unica misura effettivamente valida per gestire certi fattori di rischio. Da questa infatti può derivare nel lavoratore quel cambio comportamentale tanto desiderato quanto necessario.
Cioè il fatto di gestire in modo adeguato un rischio fermo restando chiaramente tutte le altre misure adottate. Per esempio, tutte quelle volte in cui si prevede l’adozione di misure tecniche per ridurre o eliminare la movimentazione manuale dei carichi.
La misura di sicurezza non è rappresentata solo dagli ausili. Bensì dal fatto che questi ultimi siano correttamente usati dai lavoratori. Ciò dipende dal corretto comportamento del lavoratore e questo, di conseguenza, arriverà anche a valle di una adeguata formazione.