Ingegneria della sicurezza, scopriamola meglio
Con il termine “Ingegneria della Sicurezza” si intende una serie di metodologie, facenti capo anche all’ambito della protezione civile, che hanno come obiettivo l’analisi delle problematiche. Nonché delle relative metodiche, riguardanti la sicurezza dei sistemi di produzione. Tenendo conto anche delle ricadute territoriali e ambientali connesse all’esercizio degli impianti.
Negli anni, hanno visto la luce anche diversi percorsi formativi a riguardo. Tra questi un corso di laurea in ingegneria della sicurezza e protezione civile. Nonché una laurea magistrale in ingegneria della sicurezza.
Questi si affiancano ai più “classici” percorsi formativi in ingegneria civile e ambientale o in ingegneria industriale
L’obiettivo di questa disciplina è la protezione industriale intesa come valutazione dei processi industriali. Ciò al fine di garantire la salute e la sicurezza di operatori ed, in generale, di tutte le persone che sono presenti.
Per portare avanti questa attività viene svolta una vera e propria analisi del rischio industriale. Si tratta di una attività sempre più importante nel mondo del lavoro e richiesta sempre più ai laureati in ingegneria nei vari settori di competenza.