Il D.Lgs. n. 81/2008 ha introdotto alcuni corsi di formazione tecnico – professionale per gli operatori addetti ai lavori in quota.
Qual’ la definizione di lavori in quota?
Questi lavori sono definiti all’articolo 107 del decreto come segue. Attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta. La quale è fissata ad una quota posta ad altezza superiore ai due metri rispetto ad un piano stabile.
Dunque sia che si utilizzino dispositivi di protezione collettiva che individuali di terza categoria anticaduta.
Questi corsi sono finalizzati alla acquisizione di tecniche operative che consentano ai lavoratori di operare in condizioni di sicurezza durante lo svolgimento di lavori in quota. Per questo motivo, durante la formazione, viene lasciato ampio spazio ad attività pratiche.
Il Testo Unico sicurezza (D.Lgs n. 81/2008) ha confermato la disciplina previgente. Ha dettato le prescrizioni minime specifiche per l’uso temporaneo delle scale a pioli e dei ponteggi. Ancora, dei sistemi a fune nei lavori in quota.
In particolare, sono stati codificati parametri e criteri per la valutazione del rischio di caduta dall’alto che operano come standard legali di riferimento.
Cosa prevede la norma per i lavori in quota
Da questo deriva che tra gli obblighi del datore di lavoro. Prima di fare effettuare lavori in quota ai propri lavoratori. C’è quello di verificare tutta una serie di cose.
Esistono infatti precisi riferimenti legislativi relativi alla formazione per i DPI di terza categoria, come quelli contro le cadute. Nonché relative ai sistemi di accesso e lavoro mediante funi. Fino ad arrivare ai ponteggi e ai trabattelli.
Il punto di partenza è, anche nel caso dei lavori in quota, la valutazione della sussistenza di rischi professionali. In tal caso il datore di lavoro ha l’obbligo di scegliere le attrezzature di lavoro “più idonee a garantire e mantenere condizioni di lavoro sicure”.
Non dimenticando il fatto che deve essere data “priorità” alle misure di protezione collettiva contro le cadute rispetto a quelle individuali.
Offriamo ai nostri clienti la possibilità di corsi di formazione all’utilizzo dei D.P.I., che possono essere modulati secondo le esigenze specifiche che ciascuna attività presenta. I corsi si svolgono presso la nostra struttura o direttamente nella sede scelta dal cliente, per maggiori informazioni contattateci.