Nuovo modello OT23 per l’anno 2022
E’ stata pubblicata dell’Inail la nuova versione della agevolazione per le imprese legata al nuovo modello OT23. Vediamo insieme di cosa si tratta e come procedere.
Come funziona il modello OT 23
Si tratta di una agevolazione che permette di risparmiare sul premio Inail da versare in capo all’azienda. Tale agevolazione può essere utilizzata attraverso il miglioramento delle condizioni di sicurezza realizzate in azienda.
A riguardo è bene chiarire una cosa: per fruire di questa agevolazione non viene richiesto il semplice rispetto delle condizioni di sicurezza. Queste infatti sono dettate dal D.Lgs 81/08 e sono obbligatorie.
Pertanto, per poter accedere all’agevolazione non solo devono essere rispettati tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza. Per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa Inail l’azienda dovrà dimostrare di aver effettuato interventi di sicurezza aggiuntivi e migliorativi negli ambienti di lavoro rispetto al minimo richiesto dalla legge.
Come per il modello OT23 2021 relativo, appunto, allo scorso anno 2021, la scadenza per la presentazione della domanda di riduzione del tasso medio di prevenzione è fissata entro il 28 febbraio 2023.
Il modulo di domanda prevede la possibilità di effettuare vari interventi migliorativi. Per ognuno di questi sono riconosciuti un certo numero di punti. Bisogna arrivare ad un valore totale di almeno 100 punti per poter fruire di questa agevolazione.
Le novità del nuovo modello OT23
Il nuovo modello non reca novità sconvolgenti rispetto ai precedenti. Tuttavia vi sono alcune voci aggiornate che risultano di particolare interesse.
Su tutte il fatto che il punteggio per alcuni interventi della sezione “prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)” risulta aumentato da 50 a 70 punti.
Ancora, in relazione alla sezione relativa agli interventi di gestione delle emergenze e dpi di cui alla lettera “F”. Si segnala la modifica dell’intervento F2 relativo alle aziende in cui non è obbligatoria l’adozione del defibrillatore. In questi casi la validità dei corsi di formazione è estesa a due anni.
L’obiettivo di tutto questo è dunque incentivare le aziende ad andare oltre lo stretto rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro. È inoltre uno strumento strategico di fondamentale importanza. Questo perché incentiva il privato ad adottare azioni, formalmente non dovute, premianti in funzione della cultura della sicurezza e della tutela dei lavoratori.
Istruzioni operative e guida alla compilazione
Nel luglio scorso l’Inail ha reso disponibile anche la guida alla compilazione del modello OT23. In questo documento l’Istituto fornisce tutti i chiarimenti necessari per la corretta predisposizione della documentazione.
Nello specifico è bene fare attenzione alla documentazione probante richiesta. Per ogni singola voce infatti sarà necessario fornire documentazione relativa. In tale documento sono indicate tutte le indicazioni necessarie.
Come inviare il nuovo modello OT23
Per richiedere la riduzione, l’azienda dovrà presentare una domanda telematica. Tale presentazione dovrà essere inviata attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito Inail. Chiaramente, a tale richiesta, si dovrà allegare tutta la documentazione ritenuta probante.
Come possiamo aiutarvi
Come società di consulenza aziendale possiamo valutare per vostro conto la possibilità di accedere a questa riduzione. Analizziamo tutte le varie voci del modello OT23 e vi indichiamo su quali interventi puntare per ottenere lo sgravio.
Ricerchiamo e predisponiamo tutta la documentazione necessaria per l’invio telematico. Se hai bisogno di informazioni o vuoi farti affiancare in questa attività contattaci senza alcun impegno.
Ti invitiamo anche a registrarti alla nostra newsletter sicurezza sul lavoro per restare sempre aggiornato!