Movimentazione manuale dei carichi e norme tecniche
Per portare avanti la valutazione dei rischi, anche in questo caso, può essere utile applicare le norme tecniche UNI della serie 11228.
Queste norme tecniche trattano una serie di metodi autorevoli e validati per gestire ognuno degli aspetti di cui si compone il rischio da movimentazione manuale dei carichi.
Tenendo conto della situazione avremo così, ad esempio, l’indicazione del metodo NIOSH per attività di sollevamento e trasporto. Piuttosto che il metodo OCRA occupational per le attività ripetitive degli arti superiori.
Per concludere con il metodo Snook Ciriello per la valutazione delle attività di traino/spinta. In realtà però le norme forniscono molti metodi applicabili in funzione della situazione.
Perché è importante
Dal momento che il rischio da movimentazione manuale dei carichi deve essere valutato. Nonché, tenuto conto del fatto che questo compito è in capo al datore di lavoro.
E’ necessario che sia portato avanti per il meglio. Solo così infatti si potranno tutelare i lavoratori e l’azienda.
E’ molto importante la sua valutazione perché rappresenta un fattore di rischio in grande crescita negli ultimi anni.
Tenuto inoltre conto del fatto che l’attività di movimentazione manuale è presente in molti comparti produttivi. Possiamo a buona ragione considerare questo fattore di rischio come un qualcosa di trasversale. Sarà cioè presente in quasi tutte le realtà produttive.
Ecco perché diventa molto importante valutare il rischio da movimentazione manuale dei carichi.