Nomina addetto primo soccorso, come fare?
Sempre più spesso ci capita di ricevere domande sulla nomina di addetti al primo soccorso. I quesiti sono i più vari: come si procede con la nomina? Quanti addetti bisogna nominare? Ci sono delle comunicazioni da fare a qualche ente?
Proviamo allora a rispondere ai quesiti “classici” che ci capitano. Partendo dal principio.
E’ necessario procedere con la nomina degli addetti al primo soccorso?
La risposta alla domanda è tanto semplice quanto scontata: “Si”. Possiamo motivare, come sempre, la risposta andadola a dividere in due fronti:
- E’ necessario anzitutto perché lo prevede il Testo Unico sulla sicurezza nel lavoro. L’art. 18 del D.Lgs 81/08 tra gli obblighi dei datori di lavoro infatti prevede che in tutti i luoghi di lavoro deve essere presente una squadra di addetti per poter fronteggiare possibili emergenze sanitarie;
- Inoltre, anche senza conoscere gli articoli di legge, facendo solo affidamento al buon senso. Va da sé che, se è vero come è vero che il datore di lavoro è il primo attore della sicurezza in azienda questo dovrà preoccuparsi di mettere in piedi tutte quelle misure che sono necessarie per garantire la tutela dei lavoratori. Tra queste, a buon senso, c’è anche quella di predisporre il necessario per fronteggiare una possibile emergenza sanitaria. Dunque, avere dei lavoratori che siano formati in tal senso all’interno dell’azienda.
Dunque, per quanto appena detto è chiaro che bisognerà procedere con la nomina di almeno un addetto al primo soccorso in ogni azienda sia pubblica che privata.
Qual’è il numero di addetti da nominare?
Questa è un’altra delle domande che potremmo, a buon diritto, inserire nella lista “ever green”. Anche qui fughiamo ogni dubbio dicendo subito che, salvo alcune attività specifiche in cui il numero di addetti è fissato da leggi di settore non c’è un numero fissato di addetti.
La nomina degli addetti al primo soccorso ed il relativo numero è un qualcosa che compete al datore di lavoro e si svolge sotto la sua responsabilità. Quest’ultimo, in funzione dei rischi presenti in azienda e del tip odi organizzazione lavorativa provvederà a nominare un adeguato numero di addetti.
Dal D.Lgs 81/08 e dalla prassi comune tuttavia è possibile avere alcune regole d’oro per poter rispondere a questa domanda. Analizziamole di seguito.
Considerazione nr. 1: se tra gli obblighi del datore di lavoro c’è quello di garantire la tutela dei lavoratori e questo aspetto integra quest’obbligo. Va da sé che la presenza di personale addetto al primo soccorso dovrà sempre essere garantita ogni qualvolta l’azienda è “operativa”.
Considerazione nr. 2: per quanto appena detto ed anche tenuto conto del “gergo popolare” che parla di “squadra di addetti al primo soccorso”. In generale sarà necessario procedere alla nomina di più di un addetto al primo soccorso.
Questo perché, anzitutto, non ancora si è mai vista una “squadra” composta da una sola persona. Inoltre, se questa unica persona si sentisse male e non venisse a lavoro. Oppure andasse in ferie. L’azienda non avrebbe attivo il servizio di primo soccorso.
Dunque come regolarsi?
In base a queste due considerazioni, dunque possiamo dire che bisogna nominare sempre almeno due addetti in tutti i casi in cui vi siano almeno due lavoratori. Inoltre il Datore di Lavoro dovrebbe valutare se, in base ai turni di lavoro, a eventuali picchi di lavoro o malattie/assenza del personale ecc riesce sempre a garantire la presenza attiva di questo servizio in azienda.
E’ bene infatti tener presente che in caso di infortunio questa valutazione dovrebbe poter passare al vaglio di un giudice pertanto il suggerimento che diamo a tutti i datori di lavoro, nel loro interesse è quello di non correre il rischio di mettere a repentaglio i loro sacrifici per evitare la nomina di un addetto al primo soccorso in più.
Cosa vuol dire?
Siamo consulenti in materia di sicurezza sul lavoro ed ogni giorno ci capita di confrontarci con titolari di aziende. Le considerazioni sono, purtroppo, spesso molto simili.
Non si procede alla nomina di un adeguato numero di addetti al primo soccorso fondamentalmente per due motivi:
- I lavoratori nominati poi dovranno seguire un corso di formazione e questo vuol dire che per alcune ore non potranno essere impegnati nell’attività produttiva dell’azienda;
- Oltretutto il corso in questione ha un costo per singolo partecipante per cui più addetti formati vuol dire maggiore spesa.
Spesso però questo tipo di ragionamento lascia il tempo che trova. Infatti in caso di problemi il prezzo che si rischia di dover pagare potrebbe essere salatissimo. Ne vale davvero la pena?
A cosa fare attenzione
Altri due aspetti da non dimenticare sono quelli legati all’aggiornamento della formazione ed ai presidi di primo soccorso.
Garantire l’aggiornamento periodico
La legge prevede che dopo la nomina di un addetto al primo soccorso e la relativa formazione questa debba essere ripetuta con frequenza triennale. Attenzione quindi! E’ necessario tenere d’occhio la scadenza dei relativi attestati per non aver problemi in caso di controlli. Ma anzitutto per garantire la sicurezza in azienda.
I presidi di primo soccorso
Ormai anche le pietre sanno che in azienda deve esserci la cassetta di primo soccorso. In particolare ove vi siano più di tre lavoratori è necessario avere una cassetta di primo soccorso mentre, ove i lavoratori siano meno di tre può bastare un pacchetto di medicazione. Fantastico, siamo quasi commossi!
Problema: chi controlla che dentro ci sia tutto quanto previsto? Quando qualche addetto prende qualcosa dalla cassetta poi lo segnala per il relativo reintegro? E’ una cosa assolutamente importante per non correre il rischio di restare senza materiale proprio quando serve.
A chi comunicare la nomina di un addetto al primo soccorso
La nomina non va comunicata a nessun ente. E’ però necessario aggiornare l’organigramma della sicurezza aziendale per informare tutti i lavoratori del fatto che la squadra è stata modificata.
Cosa? non sapere cos’è l’organigramma aziendale per la sicurezza? Avete presente quel “coso” appeso in bacheca? No, la sua funzione non è prendere la polvere o coprire l’intonaco rovinato!
Vabbé, ne parliamo nel prossimo articolo così da chiarirci le idee anche su questo. Intanto di seguito un fac-simile di nomina addetto al primo soccorso. Hai altri dubbi? Cosa aspetti a chiamarci?