La produzione di manufatti in plastica è un processo complesso soprattutto in ragione del grande numero di polimeri utilizzabili come materie prime quali ad esempio il polietilene tereftalato. Queste ultime, unite ad una altrettanto grande quantità di altre sostanze, determinano la possibilità di produrre una svariata gamma di oggetti dotati di specifiche caratteristiche meccaniche e merceologiche.
I prodotti in plastica sono sempre più presenti sul mercato con milioni di tonnellate trattate ogni anno. Rispetto ad alcuni anni fa oggi l’attenzione verso cicli produttivi sempre più eco sostenibili è un aspetto di sempre maggiore importanza.
Supportiamo aziende che operano nel settore delle materie plastiche utilizzando polimeri sintetici quali resine termoplastiche o termoindurenti e che operano sia attraverso stampaggio che tramite estrusione.
Stampaggio
In questo caso vengono prodotti vari tipi di manufatti tramite compressione in appositi stampi. Seguiamo da anni aziende che operano con questo ciclo produttivo affiancandole fin dalla fase di approvvigionamento di materie prime.
Supportiamo l’azienda nella valutazione della fase di miscelazione, formatura e rifinitura. Fino a prendere in considerazione le eventuali ulteriori lavorazioni che possono essere svolte. Tra questi ad esempio l’etichettatura, l’accoppiamento con altri pezzi o altri interventi per ultimare il manufatto oggetto del ciclo produttivo.
Estrusione
Il materiale plastico, come noto, può essere lavorato anche per estrusione. Anche in questo caso andiamo ad analizzare in dettaglio tutte le fasi del ciclo produttivo che vediamo quotidianamente in pratica presso i nostri clienti.
Dalla miscelazione alla estrusione vera e propria. Fino alla calibratura e raffreddamento ed al traino del prodotto plastico. Senza ovviamente dimenticare le fasi di marcatura, taglio ed avvolgitura.
A tutto ciò si aggiungono poi le fasi di lavorazioni che riguardano il materiale di scarto prodotto nei passaggi di estrusione e di calibratura.
Altre peculiarità delle industrie del comparto plastica
Oltre che le due modalità di lavorazione “classiche” con cui ci confrontiamo quotidianamente presso i nostri clienti siamo quotidianamente chiamati a misurarci e gestire anche altri tipi di lavorazioni legate alla plastica.
C’è infatti la possibilità che il materiale plastico possa andare incontro ad una lavorazione in fogli effettuata, ad esempio, tramite calandratura. Inoltre, c’è anche la possibilità di lavorazione a colata del materiale plastico per ottenere risultati ben specifici.
Ogni giorno seguiamo aziende che operano in questo comparto con i più vari cicli produttivi. Questo vuol dire che a differenza delle società di consulenza generaliste che si rivolgono a tutti i possibili mercati noi ci rivolgiamo solo a settori specifici che conosciamo in dettaglio. Ciò vuol dire che offriamo un servizio più utile e focalizzato sulle necessità del cliente.