La scelta dei prodotti e dei sistemi di posa determina lo spartiacque tra una soluzione idonea e una soluzione non idonea.
Come operiamo
Il complesso panorama legislativo che disciplina i criteri di validazione dei prodotti e dei sistemi di posa mette in evidenza varie necessità. Ad esempio quella di affidare la progettazione esecutiva delle opere antincendio. Nonché il relativo capitolato a professionisti del settore.
Una corretta gestione in tal senso favorisce anche un maggiore controllo antincendio preventivo che consente di ridurre al minimo i costi.
Nell’ambito della progettazione antincendio ci occupiamo di seguire la progettazione esecutiva. Provvediamo anche al computo metrico delle opere di adeguamento antincendio.
Prepariamo inoltre il progetto esecutivo delle opere di adeguamento previste ed approvate. Operiamo chiaramente nel rispetto del parere di conformità antincendio originario presentato ai vigili del fuoco.
Partiamo dalla valutazione sulla presenza di attività soggette. Nonché dall’analisi dei pericoli di incendio che possono essere presenti. Arriviamo fino alla ricerca delle misure di prevenzione per soddisfare i requisiti minimi antincendio.
Il tuo riferimento per la progettazione antincendio
Il progetto comprenderà una relazione tecnica con gli elaborati grafici a scala adeguata ed una definizione dettagliata dell’intervento. Nonché un fascicolo contenente le schede di prodotto e la stesura del computo metrico delle opere di adeguamento.
Ancora, la specifica degli interventi previsti. Le specifiche dei materiali e l’indicazione delle quantità necessarie per ogni singola voce di lavoro. Infine, i dettagli sugli impianti tecnologici e tutte le misure atte a contrastare la nascita e la propagazione del fuoco.
E’ possibile prevedere anche misure gestionali e, ove necessario, eventuali corsi di formazione. Tutto questo è finalizzato alla compilazione delle offerte da parte delle imprese appaltatrici. Nella fase conclusiva il lavoro svolto sarà consegnato e discusso con la Committenza.