Quando parliamo di rischio incendio stiamo toccando un tasto molto particolare. Infatti questo fattore di rischio a delle peculiarità assolutamente diverse rispetto ad altre situazioni.
Le caratteristiche del rischio incendio
Le caratteristiche fondamentali del rischio incendio che lo distinguono rispetto a tutti gli altri rischi sono sostanzialmente due.
La prima è che si tratta di uno di quei fattori di rischio che non resta confinato nel reparto o nell’azienda in cui nasce. Spesso infatti capita di vedere situazioni in cui un incendio partito in una azienda o in una abitazione si propaga nei capannoni o abitazioni limitrofe.
Non a caso il D.Lgs 81/08 definisce la prevenzione incendi come una funzione di “preminente interesse pubblico”. Questo proprio ed anche perché, in tali situazioni, ad essere esposta al rischio non è una sola persona o un insieme limitato di persone. Bensì, potenzialmente, anche diverse migliaia di cittadini o una città intera!
Altra caratteristica peculiare del rischio incendio è che questo specifico fattore di rischio non potrà mai essere nullo. Infatti, a titolo esemplificativo, in tutti i luoghi di lavoro saranno presenti tutti gli elementi necessari per avere un incendio.
Si avranno infatti quantomeno sia materiali combustibili che impianti elettrici che potranno fungere da sorgenti di innesco. Spesso poi le aziende detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa davvero poca attenzione agli aspetti di sicurezza antincendio.
Cosa prevede la normativa
La normativa prevede in capo al datore di lavoro, di qualunque azienda, l’obbligo di valutazione del rischio incendio come per tutti gli altri rischi.
A valle di questa valutazione sarà poi necessario adottare tutte le misure di sicurezza ritenute necessarie per ridurre al minimo il rischio.
Vi sono poi delle situazioni particolari in cui è necessario portare avanti una vera e propri pratica antincendio presso il comando dei vigili del fuoco territorialmente competenti. Questa pratica potrà avere un iter più o meno articolato in funzione della complessità dell’azienda e del livello di rischio in essa presente.