L’attività dei ristoranti ed, in generale, dei servizi di ristorazione è compresa nella divisione 56 della Classificazione Istat Ateco 2007.
Sono incluse in questo settore le attività che offrono servizi di ristorazione fornendo pasti o bevande. Intendendo con questo termine sia le attività da asporto e quant’altro che i ristoranti tradizionali. Ovvero temporanei con o senza posti a sedere.
L’aspetto che contraddistingue il comparto è la previsione del consumo immediato dei pasti che sono forniti. Ciò a prescindere dal tipo di struttura. E’ possibile dividere nel comparto tre tipologie di attività.
Ristoranti e attività mobili
In questo comparto sono considerati in generale tutti i servizi di ristorazione a clienti. Sono altresì incluse in questa classe le attività di Pasticceria e Gelateria.
Collaboriamo da anni con molte strutture di questo tipo e ne conosciamo dunque peculiarità e caratteristiche. Dalla ricezione e lo stoccaggio merci, alla preparazione di piatti caldi e freddi. Fino al servizio di sala e sanificazione di sala e attrezzature.
Catering e altri servizi di ristorazione
Tale marco area comprende attività di catering quale la fornitura di alimenti e bevande presso il domicilio del consumatore. Ancora, attività di banqueting. Nonché mense con preparazione e cottura di pasti presso una cucina centralizzata.
Oltre alle fasi di lavoro analoghe a quelle dei ristoranti. Quello che caratterizza questo tipo di attività è la fase di confezionamento e trasporto. Infatti si prevede che i cibi vengano confezionati in contenitori al fine di evitare l’insorgenza di fenomeni di contaminazione o crescita microbica. Poi chiaramente è possibile usare il sistema di trasporto a legame caldo o freddo.
Bar e altre attività del settore
In questo gruppo sono incluse le attività che preparano e somministrano bevande e generi alimentari per il consumo immediato. Le fasi che contraddistinguono queste attività, oltre quelle già citate in precedenza, sono la preparazione di snack e bevande ed il relativo servizio.
Tali fasi prevedono la preparazione di pasti semplici che non richiedono cottura. E’ previsto solo il riscaldamento delle pietanze e di bevande semplici. Vi può poi essere attività di preparazione dei tavoli con servizio di pietanze e bevande al banco oppure con servizio di sala.