Come stabilito dal D.Lgs 81/2008 all’interno di ogni azienda in cui ci siano dei lavoratori è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.
Il RSPP, il ruolo e i compiti
Dovrà assumersi e dimostrare di avere quelle competenze che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.
Il RSPP coordina e gestisce il Servizio di Prevenzione e Protezione che ha il compito di collaborare nella valutazione dei rischi analizzando i vari fattori di rischio.
Nonché le misure preventive e protettive. Ma questi sono solo alcuni dei suoi compiti.
Può essere interno o esterno alla unità produttiva. In funzione del tipo di attività svolta. Ad esempio centrali termoelettriche. Ovvero del numero di lavoratori presenti in azienda.
In alcuni casi la funzione di RSPP può essere esercitata anche dal datore di lavoro nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente.
In altri casi, dopo averne constatato il possesso di specifiche capacità e requisiti professionali. Può nominare come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione anche un dipendente della sua azienda.
Come procedere
E’ anche consentita, in taluni altri casi, l’attribuzione dell’incarico ad una persona esterna all’Azienda. Anche in questo caso previo accertamento delle competenze tecniche e professionali richieste dalla legge sulla tutela della sicurezza.
Portiamo avanti programmi di informazione e formazione dei lavoratori. Che si tratti di formazione dei lavoratori, formazione preposti o formazione dirigenti. Tali formazioni possono essere svolta anche in elearning o in videoconferenza.
Possiamo assisterti nella erogazione dei vari corsi in materia di salute e sicurezza. Organizziamo corsi di formazione delle squadre antincendio aziendali così come di attrezzature di lavoro.
Ancora, eroghiamo il corso spazi confinati per operatori come previsto dal DPR 177/11 e ci occupiamo di formazione per operatori addetti ai lavori elettrici e per i lavori in quota. Progettiamo infine formazione sulla sicurezza specializzata per precisi ambiti di attività.