Facciamo solo una cosa … ma bene
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO UN IMPEGNO COSTANTE
Quello della sicurezza e salute sul lavoro è un settore che, dopo oltre dieci anni di esperienza, possiamo dire è vastissimo.
Tocca moltissimi argomenti e richiede competenze sia specifiche che trasversali. E’ inoltre necessario essere sempre aggiornati sulle ultime novità normative.
Dunque sono necessarie sia conoscenze tecniche che normative. Non solo, è spesso necessario infatti andare a leggere tutti i “cavilli”. Questo perché i casi che si verificano in azienda vanno poi inquadrati tra le righe dei decreti.
A volte questa operazione è facile. Altre volte invece estremamente difficile! Soprattutto quando si ha a che fare con le novità. Un caso su tutti è la situazione che si sta vivendo da ormai diverso tempo con il contesto pandemico.
Si assiste di continuo a nuovi decreti, circolari e chiarimenti. Ora da parte del ministero del lavoro, di quello della salute o del Consiglio dei Ministri. Insomma, la sicurezza sui luoghi di lavoro può essere davvero qualcosa di molto difficile da gestire.
Occuparsi di sicurezza e salute sul lavoro non vuol dire dunque provvedere a nominare il medico competente, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
E magari pensare che poi le cose debbano essere portate avanti in autonomia da “qualcun altro”.
Operare in materia di sicurezza e farlo in modo serio vuol dire fare molto più che “nominare” delle persone. Ma allora cosa vuol dire portare avanti la sicurezza in azienda in modo serio e, soprattutto, consapevole? Nei nostri anni di esperienza ne abbiamo viste di tutti i colori. Crediamo quindi di essere titolati a chiarire meglio la questione; vediamo di capire meglio a cosa ci riferiamo.
Occuparsi di sicurezza e salute sul lavoro in modo serio, a nostro parere e per quella che è la nostra esperienza sul campo maturata in oltre 10 anni di attività, vuol dire assumere spesso e volentieri un impegno a tempo pieno.
Sappiamo bene che quanto appena detto farà storcere il naso a molte aziende ma, un attimo, dateci il tempo di chiarire.
Oltreché mettere in piedi la “squadra della sicurezza” le cosa da gestire sono una infinità. E’ vero infatti ad esempio che il medico dovrà portare avanti l’attività di sorveglianza sanitaria con l’obiettivo di evitare l’insorgenza di malattie professionali. Questa però dovrà essere sempre gestita con la collaborazione dell’azienda.
Ancora, il datore di lavoro deve essere molto attento nella scelta dei dispositivi di protezione individuali. Infatti le caratteristiche tra cui scegliere sono moltissime e, in caso di errori nella scelta, la responsabilità sarà proprio del datore di lavoro.
E già questa attività giunge a valle di un altro compito fondamentale che è quello della valutazione dei rischi.
In tema di sicurezza e salute sul lavoro inoltre, con l’obiettivo di azzerare gli infortuni sul lavoro, i DPI non potranno né dovranno essere considerati l’unica soluzione.
Prima di ricorrere ai DPI infatti si dovranno valutare tutte le possibili misure preventive sul posto di lavoro. Queste, in funzione della situazione, dovranno essere vagliate una per una con grande attenzione.
Ciò perché l’azienda è chiamata a rispettare tutta una serie di ordini di priorità nella scelta delle misure di sicurezza per le varie attività lavorative.
Tra queste, solo a titolo di esempio la priorità delle misure collettive su quelle individuali. L’adeguamento al progresso tecnico ed il rispetto della regola dell’arte e così via.
Sono tutte indicazioni che vanno rispettate e spesso creano non poche difficoltà. Tutto questo contribuisce a rendere sempre più difficile la gestione della sicure e salute sul lavoro.
Guardandoci intorno ci capita di vedere molte realtà che, come noi, offrono consulenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Tuttavia però, offrono, ad integrazione di questa attività moltissimi altri servizi. Ad esempio si offrono servizi di consulenza in campo ambientale con offerte per servizi su emissioni in atmosfera o scarichi idrici.
Ancora gestione della privacy con la recente entrata in vigore del D.Lgs 101/18 che ha recepito il regolamento UE 2016/679.
Non finisce qui, vi sono infatti molte realtà che, con il positivo intento teorico di offrire un unico interlocutore al cliente offrono anche servizi legati alla medicina del lavoro.
E come non menzionare anche i servizi relativi alla realizzazione di sistemi di gestione più disparati. Tra questi, quelli che vanno per la maggiore, chiaramente, qualità, ambiente e sicurezza.
Noi, a differenza di tutte queste altre realtà, ci occupiamo solo ed esclusivamente di sicurezza e salute sul lavoro. Perché vi chiederete voi?
Probabilmente sarà un nostro limite tuttavia la risposta è proprio quella che state pensando e che non ci vergogniamo a mettere per iscritto: non abbiamo le competenze necessarie per poter fare bene tutto.
Ci pare infatti che il prerequisito di qualsiasi cosa sia anzitutto la serietà. Troviamo infatti che sia serio da parte nostra ammettere le nostre “mancanze” e chiarirle subito.
Avete bisogno di un consulente in materia di sicurezza o di fare della formazione in materia di sicurezza sul lavoro? In questo caso siete nel posto giusto e vi invitiamo a metterci alla prova.
Vi serve una mano per gestire problematiche di natura ambientale, legate alla privacy e quant’altro? Ci spiace molto ma non siamo in grado di aiutarvi.
Non solo ci occupiamo esclusivamente di sicurezza e salute sul lavoro. Ma, a differenza di tante altre realtà generaliste che si rivolgono ad un pubblico indiscriminato, noi lo facciamo in alcuni settori produttivi specifici. Quelli che puoi vedere in “Home Page”.
Tutte le realtà di consulenza infatti, rivolgono i propri servizi a tutti i tipi di aziende. A prescindere dalla organizzazione aziendale e dal settore in cui questa opera. Noi invece no! Anzi ti indichiamo in modo chiaro i settori in cui operiamo e per i quali abbiamo sviluppato delle soluzioni e dei servizi ad hoc.
Perché abbiamo deciso di “settorializzare”? Semplice, il motivo è sempre quello precedente, per una questione di serietà.
Infatti, quale nostra regola interna abbiamo deciso di orientare le nostre attività verso quei settori che conosciamo meglio. In questo modo possiamo offrire dei servizi che risultano più utili e calati alla specifica realtà.
Non siamo dunque di certo uno studio generalista che cerca di fare tutto per andare bene a tutti. Miriamo a seguire solo aziende dei settori di nostra competenza, questo vuol dire che sappiamo gestire meglio degli altri i problemi di questo tipo di aziende.
Proprio pensando a questo tipo di aziende abbiamo sviluppato dei servizi mirati che agevolano molto le aziende. Questo ci consente di offrire vantaggi unici per questo tipo di clienti.
Capiamoci bene, quanto detto non vuole affatto dire che le altre realtà non siano serie e non offrano servizi validi, ci mancherebbe. Anzi, saranno sicuramente serie almeno quanto noi. Tuttavia c’è un aspetto da considerare e preferiamo descriverlo con un esempio “classico”.
Dovete scegliere il ristorante in cui cenare con delle persone a voi molto care e, chiaramente, non volete fare brutta figura.
Ogni città è piena di ottimi ristoranti. D’altro canto la cucina italiana è famosa ed apprezzata in tutto il mondo.
Potete dunque scegliere tra il ristorante specializzato un po’ su tutto, pesce, carne ed anche pizze. Oppure il ristorante che è specializzato solo sulle pietanze di pesce ad esempio, oppure sulla pizza.
Se volete gustare una buona pizza o un buon piatto di pesce, dove andrete? Noi senza dubbio dallo specialista!
D’altro canto, vale il discorso analogo in molti altri settori. Se avete un problema al cuore a chi vi rivolgete? Al cardiologo!
Crediamo infatti che nessuno vada dal dentista o dal dermatologo in questa situazione. Questo non perché il dermatologo sia un incapace. E’ un medico anche lui, ci mancherebbe!
Solo che, semplicemente, il tipo di medico che più fa al caso nostro è il cardiologo e non il dermatologo.
E se adesso qualcuno vi dicesse che si occupa di cardiologia, dermatologia, oftalmologia, oncologia ecc ecc … voi quale credito dareste a queste parole? Siete abbastanza intelligenti da rispondere da soli alla domanda.
Ecco, questo è il vantaggio che noi, a differenza degli altri, vi offriamo. Facciamo solo una cosa. Quella che sappiamo fare davvero bene. Ed è proprio così che vi garantiamo una adeguata gestione della sicurezza in azienda.