I temi che riguardano la gestione del Primo Soccorso all’interno delle Aziende, sono rintracciabili nell’art. 45 del D.Lgs 81/08 e negli interpelli ministeriali. In tema di primo soccorso aziendale, la normativa a cui fare riferimento, oltre al D.Lgs 81/08, è quella di cui al D.M. 388 del 15.07.2003. In questo D.M. vengono illustrati i requisiti da adottare da parte delle aziende per poter allestire un servizio di primo soccorso valido ed efficace.
La gestione del primo soccorso in azienda
La squadre di primo soccorso aziendale, come le squadre antincendio aziendali, rappresentano un valido strumento a tutela della salute dei lavoratori.
Esse garantiscono una certa capacità di intervento in caso di infortunio o malore improvviso. Nonché un punto di riferimento per gli eventuali soccorsi professionali di tipo medico, in caso sia necessario un intervento esterno.
La figura dell’addetto al primo soccorso quindi riveste primaria importanza al’interno del complesso ambito della sicurezza sul lavoro.
Questo perché le manovre di primo soccorso svolte subito dopo l’evento possono essere determinanti rispetto alla fase successiva e fare la differenza tra la vita e la morte.
L’importanza di una corretta gestione di queste situazioni
Infatti in determinate situazioni gli interventi effettuati a brevissimo termine sono fondamentali. Giocano un ruolo determinante nella gestione successiva della situazione dal punto di vista della salute e dell’integrità fisica.
In particolare alcune manovre di primo soccorso, se effettuate in modo adeguato e conoscendo le corrette modalità, possono essere determinanti rispetto alle possibilità di sopravvivenza della persona coinvolta. Ancora, in altri casi, dove non è in gioco la sopravvivenza, possono essere comunque determinanti per evitare complicazioni anche serie.
Un servizio completo, non solo squadre antincendio aziendali
Che si tratti di formazione finanziata o meno siamo sempre al tuo fianco per la gestione specifica di corsi di formazione mirati. La formazione, ad eccezione delle prove pratiche ove previste, può essere svolta anche in elearning o in videoconferenza.
Eroghiamo diversi corsi in tema di sicurezza. Che si tratti di formazione dei lavoratori, formazione preposti o formazione dirigenti possiamo assisterti nella erogazione dei vari corsi. Organizziamo corsi di formazione per attrezzature di lavoro.
Ancora, eroghiamo il corso spazi confinati per operatori come previsto dal DPR 177/11 e ci occupiamo di formazione per lavori in quota.
Non finisce qui. Infatti, il ventaglio formativo si completa con la formazione per operatori addetti ai lavori elettrici e per il servizio di prevenzione e protezione. Progettiamo infine formazione sulla sicurezza specializzata per precisi ambiti di attività.