Le valutazioni non strumentali
Spesso può essere necessario portare avanti valutazioni non strumentali per integrare il l’attività svolta e garantire la sicurezza in modo efficace.
Questa attività potrebbe essere anche molto articolata. Tutto dipende infatti dalla valutazione generale portata avanti nel DVR. Nonché dalle indicazioni e criticità rilevate.
Valutazioni non strumentali
Intendiamo per valutazioni non strumentali tutte quelle attività di valutazione dei rischi specifici che, per loro natura, non richiedono necessariamente l’utilizzo di strumenti di misura.
Ci saranno chiaramente delle metodologie da seguire indicate dalla norma cogente, da norme tecniche o linee guida. Non è però richiesto, salvo casi specifici, l’utilizzo di strumentazione di misura.
L’importanza di questa attività
Non bisogna commettere l’errore di pensare che questo tipo di valutazioni e le conseguenti attività siano meno “importanti” rispetto alle valutazioni strumentali.
Mentre infatti in quest’ultimo tipo di valutazioni una parte comunque importante è giocata dalla strumentazione utilizzata. Nelle valutazioni non strumentali tutto è nelle mani del professionista che porta avanti la valutazione.
Dunque possiamo dire che in questo caso il professionista ha più “mani libere” rispetto ad una valutazione strumentale. Questo aspetto ci fa capire quanto sia fondamentale che a condurre, in particolare, questo tipo di valutazioni sia una persona competente.
La conoscenza dell’azienda
Per i motivi appena indicati, come per le valutazioni strumentali, l’aspetto legato alla conoscenza dell’organizzazione aziendale ricopre un ruolo fondamentale per le valutazioni non strumentali.
Per l’attività di movimentazione manuale dei carichi occorre, ad esempio, osservare e conoscere in dettaglio tutte le fasi di lavoro.
Quando seguiamo una azienda tendiamo a dimostrare con i fatti di meritare la sua fiducia. Questo vuol dire anche che ci impegniamo nel conoscerla a fondo con l’obiettivo di offrire il miglior supporto possibile.
Dunque quando portiamo avanti delle valutazioni specifiche non strumentali lo facciamo con cognizione di causa e con il minimo impatto per la produttività aziendale.
Le valutazioni che facciamo
In base alle risultanze della valutazione dei rischi di carattere generale possiamo svolgere tutti i tipi di valutazioni non strumentali. Nello specifico:
- Valutazione rischio macchine
- Rischio incendio
- Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
- Videoterminali (VDT)
- Rischio fulminazione
- Stress lavoro-correlato
- Rischio elettrico
- Agenti biologici
- Esplosioni
Alcuni di questi fattori di rischio possono richiedere necessariamente una valutazione specifica. Altri invece possono derivare quali approfondimenti a valle della valutazione di carattere generale.
Per ciascuna delle valutazioni sopra indicate possiamo procedere col valutare tali fattori di rischio nel rispetto delle norme cogenti, delle norme tecniche o linee guida.
Cosa ci rende differenti?
Disponibilità
Spesso ci capita di ricevere richieste per cui bisogna portare avanti valutazioni non strumentali in giorni o orari particolari. Solitamente ci capita di vedere incrementi, in questi casi, che possono arrivare anche al 30% rispetto al costo standard.
Questo perché l’azienda di solito affida il lavoro ad un tecnico esterno che, giustamente, va pagato. Noi invece svolgiamo queste attività in prima persona e con personale interno. Tutti i giorni e le ore sono per noi uguali. Ci capita di fare interventi anche di domenica o di notte per assecondare i turni lavorativi dei nostri Clienti.
Il nostro obiettivo è anzitutto quello di instaurare un rapporto di fiducia reciproca e lavorare nel miglior modo possibile.
Il rispetto della regola dell’arte
Siamo sempre molto attenti, quando portiamo avanti un lavoro, nel valutare quali sono le norme tecniche che possono applicarsi al caso specifico. Questo vale anche per le valutazioni non strumentali.
Analizziamo a fondo lo scopo ed il campo di applicazione di queste norme per capire se possano essere applicate. In caso positivo, chiaramente, procediamo con la loro applicazione.
Questo costituisce un grande vantaggio per l’azienda. Infatti, così facendo non si rischia di andare incontro a possibili contestazioni da parte degli organi di vigilanza in merito alla mancata applicazione di una norma tecnica. Cosa quest’ultima che, per esperienza, ci è capitato di vedere dal vivo.
Esperienza ed omogeneità nelle valutazioni non strumentali
A differenza di altre realtà, forti della nostra esperienza, operiamo su tutto il territorio italiano. Ci capita spesso di confrontarci norme regionali ed indicazioni locali.
Non abbiamo pensato in questi anni a “costruire il proprio orticello” limitandoci ad operare solo in una provincia d’Italia.
Ciò vuol dire che l’azienda con più sedi sul territorio può affidarsi tranquillamente a noi ottenendo i vantaggi di ricevere delle valutazioni efficaci e, soprattutto, omogenee. Questo significa poter contare su un lavoro che risulta più utile sia per l’azienda che per la tutela dei lavoratori.
Approfondisci le valutazioni
Cliccando sulle immagini di seguito avrai più dettagli sui fattori di rischio e sulle metodologie utilizzate