Le valutazioni strumentali
Come sapete il documento di valutazione di rischi DVR va integrato delle valutazioni dei rischi specifici strumentali e non.
Spesso dunque bisognerà ricorrere a misurazioni strumentali per portare avanti queste valutazioni specifiche derivanti dall’ esposizione ai vari fattori di rischio. Tra queste rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici ecc.
Tutto questo chiaramente nel rispetto della privacy e del trattamento dei dati personali.
Le valutazioni dei rischi strumentali
Possiamo svolgere in azienda tutti i vari tipi di valutazioni strumentali. Potreste certamente chiedervi in cosa si differenzia la nostra attività rispetto a quella di tutti gli altri.
Certo, potremo provare a stupirvi con effetti speciali parlando “genericamente”, come spesso capita, di tecnici qualificati e quant’altro. Nulla di tutto questo.
Anche perché il fatto che le valutazioni strumentali siano svolte da persone competenti è il presupposto!
Quale società dichiara di impiegare tecnici non qualificati o che non sanno quello che fanno? Una cosa del genere non sarebbe nemmeno corretta perché è evidente che questa competenza e queste qualifiche vi siano.
Le valutazioni che facciamo
Ogni qualvolta la norma fissa dei valori di riferimento può risultare necessario portare avanti delle campagne di misura. Siamo organizzati per poter svolgere tutti i tipi di valutazioni strumentali. Nello specifico:
- Rumore o vibrazioni
- Microclima o illuminotecnica
- Agenti chimici e/o cancerogeni
- Radiazioni ottiche artificiali
- Campi elettromagnetici
- Radon
Per ciascuna delle valutazioni strumentali sopra indicate siamo in possesso della strumentazione e dell’organizzazione necessarie per portarle avanti offrendo la garanzia circa l’affidabilità delle stesse.
Cosa ci rende differenti?
Per differenziarci rispetto agli altri puntiamo su tutti quegli aspetti legati agli strumenti che possono offrire notevoli vantaggi al Cliente.
Strumenti di proprietà
Anzitutto è bene chiarire che tutta la strumentazione che utilizziamo per le valutazioni strumentali è di proprietà.
Questo porta con sé diversi vantaggi. Ad esempio il fatto che possiamo essere operativi in tempi brevissimi rispetto ad una società che lavora noleggiando la strumentazione.
Provvediamo inoltre a tenerla sempre aggiornata e tarata. Altra situazione che spesso capita è data dal fatto di dover ritornare in azienda per le misure.
Infatti spesso un macchinario è rotto o comunque non in funzione. Per noi non è un problema tornare il giorno dopo senza alcun costo aggiuntivo. Se noleggiassimo la strumentazione invece questo non sarebbe possibile.
Strumenti all’avanguardia e minori costi per l’azienda
Gli strumenti che acquistiamo ed utilizziamo nel lavoro sono delle soluzioni assolutamente innovative. Teniamo sempre aggiornato il parco attrezzature.
Questo perché strumenti evoluti sono più efficienti ed offrono due vantaggi importanti. Anzitutto sono più affidabili rispetto a strumenti “datati” che spesso vediamo impiegati in giro. Questo vuol dire che con meno misure consentono di ottenere più risultati.
Per l’azienda questo significa che le valutazioni strumentali, richiedendo un tempo di campagna minore, avranno un costo minore. Dunque l’azienda ottiene una valutazione più affidabile e spesso meno costosa.
Conoscenza dell’azienda e risparmio in termini di risorse umane
Spesso ci capita di assistere a dinamiche particolari. Nel senso che le valutazioni strumentali sono affidate a tecnici qualificati esterni alla società di consulenza.
Questo vuol dire che il tecnico che verrà in azienda a fare le misure, quando va bene, conosce il nome dell’azienda e l’indirizzo. Al massimo viene fornita l’ultima relazione fatta per dare indicazioni sui punti di misura. Nulla più!
Voi però sapete meglio di noi che ogni azienda è un organismo vivente e cambia con continuità. Questo vuol dire che potranno capitare due situazioni.
Il tecnico che si presenta in azienda si troverà una situazione completamente diversa rispetto a quella dell’ultima valutazione. Dunque probabilmente non farà alcune misure significative semplicemente perché non conosce, non per sua mancanza, la realtà aziendale in cui opera.
L’altra possibilità invece è data dal fatto che l’azienda dovrà fare affiancare il tecnico da un proprio dipendente per fornire tutte le informazioni necessarie. Questo chiaramente, per l’azienda, vuol dire fare a meno di una risorsa per un certo tempo con tutto ciò che comporta.
Noi operiamo in prima persona senza esternalizzare queste attività. Dunque conoscendo l’azienda in cui andiamo a svolgere le valutazioni strumentali non ci saranno problemi di questo tipo.
Approfondisci le valutazioni
Cliccando sulle immagini di seguito potrai vedere la strumentazione e le metodologie utilizzate