Qualità
La qualità dei contenuti degli eventi Paradigma direttamente sul personal computer o tablet.
La videoconferenza Sicurya, offre la possibilità di partecipare ai propri corsi di formazione a distanza in materia di sicurezza sul lavoro. Datori di lavoro, dirigenti, preposti o liberi professionisti saranno così meno vincolati.
Questa integra la formazione elearning. Il tutto è possibile grazie a un sistema online di videoconferenza, una vera e propria “Aula virtuale”. Questa consente di partecipare interattivamente ai corsi a calendario organizzati da Sicurya presso la propria sede di Creazzo senza spostarsi dall’ufficio o da casa.
Partiamo dall’inizio. La VideoConferenza (o WebConference) è uno strumento pensato per fare riunioni online fra più persone dislocate in sedi diverse. Questo avviene tramite sistemi basati su standard di comunicazione punto punto.
Essi sono in grado di incanalare il sistema audio e il sistema video sui dispositivi mobili di tutti i partecipanti. Questi ultimi possono essere in qualsiasi parte del mondo.
Una conferenza online avviene dunque tramite due canali. Il canale audio, che permette agli uditori di ascoltare. Il canale video, grazie al quale è possibile vedere la webcam dei relatori e del conduttore, le slide e contenuti vari.
Avremo così la possibilità di essere presenti da remoto in questa sorta di sala riunioni. Ciò con tutta la comodità però di essere fisicamente a casa o al nostro posto di lavoro.
La videoconferenza offre diverse caratteristiche importanti. Invia in tempo reale (e in modo sincrono) immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti. Ciò consente, pur a fronte di una esposizione di tipo frontale, di non essere presenti nella stessa aula.
L’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità di formazione E-Learning. Questa deve essere erogata nel rispetto di precise indicazioni. Mentre non esclude nè limita l’uso della videoconferenza per l’effettuazione di attività formative. Può trattarsi anche di formazione finanziata.
Pertanto i corsi svolti in videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati peri corsi svolti in aula.
Partecipare ad un corso sicurezza in videoconferenza è semplice, basta una connessione ADSL, un pc dotato di uscita audio e una Webcam. Per una buona fruizione audio e video del corso si consiglia l’utilizzo di collegamenti in wireless, se la rete wi-fi può essere utilizzata da altri utenti aziendali.
Una volta effettuata l’iscrizione ad un corso sicurezza in videoconferenza. Sicurya, in qualità di Centro di Formazione AiFOS, Ente di Formazione Accreditato. Invierà attraverso il proprio sistema di formazione a distanza in videoconferenza un’e-mail. Questa contiene un link che permetterà di accedere, il giorno prefissato per il corso, all’aula virtuale.
I test di apprendimento per le verifiche intermedie e finali saranno svolti anch’essi in videoconferenza acquisendo le risposte dei partecipanti con sistemi ottici.
Attraverso il sistema di formazione a distanza in questa modalità il docente potrà interagire direttamente interattivamente con tutti gli allievi. Questi ultimi possono partecipare sia in aula che da remoto.
Il nostro sistema di videoconferenza permette, infatti, la comunicazione diretta e immediata tra docente e discenti proprio come avverrebbe in una aula tradizionale. Grazie al nostro sistema audio, inoltre, anche discenti in aula e partecipanti online potranno interagire fra di loro. Entrambi avranno la possibilità di sentire eventuali interventi o domande esposte al docente durante la lezione.
Altro vantaggio dei corsi di formazione in videoconferenza è l’annullamento dei costi di trasferta.
Dunque che si tratti di formazione dei lavoratori, formazione preposti o formazione dirigenti possiamo assisterti nella erogazione dei vari corsi. Organizziamo corsi di formazione delle squadre antincendio aziendali così come di attrezzature di lavoro.
Ancora, eroghiamo il corso spazi confinati per operatori come previsto dal DPR 177/11 e ci occupiamo di formazione per lavori in quota.
Non finisce qui. Infatti, il ventaglio formativo si completa con la formazione per operatori addetti ai lavori elettrici e per il servizio di prevenzione e protezione. Progettiamo infine formazione sulla sicurezza specializzata per precisi ambiti di attività.
Ci sono diverse ragioni per decidere di usare la videoconferenza per fare formazione. Elenchiamo quelle che potrebbero risultare più interessanti.
Basta concordare data e ora e il gioco è fatto! Non c’è bisogno di nient’altro: niente più spostamenti, niente più traffico o altro.
È facile e veloce. Puoi parlare con decine di persone collegate tramite internet, senza più dover fare attenzione alla logistica o alla prenotazione di sale conferenze. Questo permette di dedicare il tempo in aspetti più importanti, come la strutturazione dei contenuti.
Oltre ad essere efficace, è anche divertente. Usare la tecnologia e scoprire le sue potenzialità vi sorprenderà ed, al tempo stesso, vi renderete conto del livello professionale di fruizione del corso. Questo consentirà di trasformare la conferenza e di renderla più stimolante ed interattiva.
La videoconferenza prevede una relazione pochi-a-molti ed è paragonabile alla classica lezione frontale. Durante la videoconferenza, infatti, conduttori e relatori presentano i contenuti e alla fine è prevista una rapida sessione di confronto, domande e risposte con i partecipanti. Per questo la videoconferenza è particolarmente adatta per incontri formativi o informativi.
In una videoconferenza, i vari partecipanti vedranno sul loro schermo la webcam del relatore che parla, dando informazioni e contenuti importanti. Ma non si limiteranno a vedere solo quello. Infatti la videoconferenza sarà resa più stimolante in tre modi.
La qualità dei contenuti degli eventi Paradigma direttamente sul personal computer o tablet.
Lo stesso livello di interazione e la possibilità di presentare quesiti e ricevere risposta in diretta.
Con questo tipo di formazione si ottiene l’azzeramento dei costi di trasferta.
Possibilità di seguire la videoconferenza di gruppo e quindi formare più persone.