Operiamo al fianco di istituti di vigilanza privata da molti anni. Questo ci ha permesso di conoscere bene lo specifico settore dei servizi di vigilanza e sicurezza privata ed i suoi punti nevralgici.
Quando parliamo di sicurezza, il pensiero corre spesso alla pubblica sicurezza ed alle forze dell’ ordine. A ben vedere però gli istituti di vigilanza in Italia svolgono un ruolo determinante.
Grazie alla nostra collaborazione con primari istituti di settore abbiamo modo di toccare con mano nel quotidiano quanto questa attività sia rilevante. Tuttavia però, abbiamo anche la possibilità di vedere da vicino le tante criticità che sono insite nel settore.
Le particolarità del settore vigilanza privata
Il lavoro della guardia particolare giurata è sicuramente uno di quelli molto particolari. Sotto vari punti di vista. Anzitutto in termini di organizzazione del lavoro. Infatti si tratta di una di quelle realtà in cui i “picchi” di lavoro sono invertiti.
Nel senso che il periodo natalizio e quella estivo sono solitamente i più impegnativi. Infatti durante le ferie molte attività sono chiuse e dunque c’è, mediamente parlando, una maggiore richiesta di servizi di vigilanza privata.
Questo, già di per sé, può avere delle ripercussioni in termini di salute e sicurezza dei lavoratori. Non solo, stiamo infatti parlando, ad eccezione degli operatori fiduciari, comunque di persone in possesso di un porto d’armi e che dunque. Per motivi di lavoro, quando sono in servizio hanno con sé un’arma da fuoco. Cosa non esattamente “standard” nella maggior parte dei lavori.
Ancora, spesso le guardie particolari giurate si trovano ad operare in contesti molto diversi. Questo, già di per sé può essere fonte di pericoli. Ad esempio possono svolgere servizio di pronto intervento su allarme in attività commerciali così come un servizio di piantonamento in centri commerciali.
Il tutto passando per il trasporto valori fino ad arrivare all’utilizzo di unità cinofile. I servizi di sicurezza sono svolti ogni giorno in ambienti e contesti diversi. Questi possono essere quindi ricchi di insidie se non valutati nel modo adeguato.
C’è inoltre poi da considerare che, nella grande maggioranza dei casi, nel settore della vigilanza privata, il lavoro su turni e notturno è la regola. Con tutte le conseguenze che questo porta in termini di sicurezza sul lavoro.
Non andiamo oltre perché, crediamo di aver già chiarito sufficientemente il fatto che, sicuramente non stiamo parlando di un settore “facile”.